Lia : [post n° 456814]

Costo ape

Buongiorno, ho appena iniziato ad eseguire Ape, voi quanto li fate pagare?
lafleur :
180
desnip :
Un mio parente a Milano ha pagato 250 per un bilocale.
ArchiFish :
@desnip
che a voler ben vedere, è comunque un prezzo stracciato, considerando cosa comporterebbe (anche a livello di costi), in teoria, produrre un APE "come dio comanda"
desnip :
Stracciato mi sembra esagerato. Equo mi sembra il termine corretto.
Dalle mie parti è sui 150 anche per immobili più grandi, quello sì che è stracciato.
ArchiFish :
Sopralluogo, rilievo (non di dettaglio, per carità), raccolta documentale, "check list" degli impianti, eventuali indagini strumentali (perchè in teoria stimare un involucro dando pungi al muro è poco professionale), rientro in ufficio, restituzione del rilievo per simulare il comportamento del fabbricato con software apposito (licenza a pagamento ed aggiornamenti pure), stampa di qualche copia, caricamento sul portale di turno, un briciolo di assunzione di responsabilità.
Resto dell'idea che, anche operando in un raggio di 10 Km dall'ufficio, 250 €, ovviamente fatturati, siano troppo pochi. Se poi si ricalca un catastale, non si fa il sopralluogo (che sarebbe obbligatorio), si sfruttano garzoni di bottega, si fanno 200 APE all'anno perchè è il proprio core business e si butta l'etica nel cesso, ci si può pure ritenere soddisfatti.
C'è poi la verità, che come sempre sta nel mezzo. Si cerca di fare il possibile per partorire un prodotto professionalmente decente, facendo di tutto per non perderci troppo tempo (e denaro) e ci si accontenta di rimanere sul mercato senza svendersi troppo, ma a conti fatti, di ogni singolo attestato, resta in tasca ben poco.
Ricordiamoci sempre quanto costa un avvocato per "scrivere due pagine" o un medico specialista per 15 minuti di visita.
paoletta :
Il cliente finale deve aggiungere anche il costo al tecnico che deve rilasciare la prova dei fumi e libretto di impianto aggiornato. Senza il quale il portale enea non ti lascia caricare il certificato.
Considerando che l'idraulico medio chiede 70 euro, io per l'APE chiedo 200/250 a seconda dei casi.
Avvisami quando qualcuno risponde
Non mandarmi più avvisi

Se vuoi essere avvisato quando qualcuno interviene in questa discussione, indica un nome e il tuo indirizzo e-mail.