Salve a tutti,
Dovrei iniziare una collaborazione con uno stupido come consulente per fare accesso atti in comune, quale sarebbe il compenso corretto da richiedere per ogni pratica?
Grazie a tutti per la risposta
DD : [post n° 458140]
Compenso per accesso atti
Dipende da molteplici fattori. Impossibile rispondere.
Ci sono comuni che gestiscono tutto on line (dalla richiesta alla consegna delle copie dei titoli), altri per cui è necessario recarsi in loco, altri in cui, oltre a recarsi in loco, ti impongono di cercarti da solo ciò che ti occorre (passando ore a scartabellare agendine dagli anni '50 ad oggi).
La situazione si complica ulteriormente se , oltre ad essere un mero esecutore, devi anche verificare la conformità, ergo entrare nel merito dei titoli edilizi e confrontarli con lo stato di fatto. Potresti trovare nulla, così come decine di pratiche, potrebbe trattarsi di un'autorimessa o di un palazzo del '900 da migliaia di metri quadri.
Capisci che è difficile quantificare un compenso. Potresti partire da un fisso ad U.I. (minimo sindacale uguale per tutti) e il resto in funzione dell'impegno e/o del tempo richiesti.
Ci sono comuni che gestiscono tutto on line (dalla richiesta alla consegna delle copie dei titoli), altri per cui è necessario recarsi in loco, altri in cui, oltre a recarsi in loco, ti impongono di cercarti da solo ciò che ti occorre (passando ore a scartabellare agendine dagli anni '50 ad oggi).
La situazione si complica ulteriormente se , oltre ad essere un mero esecutore, devi anche verificare la conformità, ergo entrare nel merito dei titoli edilizi e confrontarli con lo stato di fatto. Potresti trovare nulla, così come decine di pratiche, potrebbe trattarsi di un'autorimessa o di un palazzo del '900 da migliaia di metri quadri.
Capisci che è difficile quantificare un compenso. Potresti partire da un fisso ad U.I. (minimo sindacale uguale per tutti) e il resto in funzione dell'impegno e/o del tempo richiesti.