Lalla : [post n° 458655]

HELP!!! PROBLEMI DI VOLUMETRIA

Buongiorno,
avrei bisogno di un consiglio...
Un committente ha acquistato una villetta a schiera facente parte di parco di villette.
Si è reso conto che rispetto al progetto autorizzato in comune, il piano seminterrato (adibito a garage) ha 80cm in più in altezza.
Il calcolo della volumetria è stato fatto considerando la media tra l'altezza fuori terra del prospetto anteriore (1m) e quella del prosetto posteriore (3m). Lui invece si trova con 1m e 3.80m.
Se lui volesse sanare sarebbe possibile?
Il mio dubbio è... per sanare occorre verificare la volumetria dell'intero complesso... cosa di difficile fattibilità. Se invece vuole ripristinare lo stato dei luoghi come può fare? alzare il pavimento di 80 cm non è roba da poco. (comprende anche il sollevamento dell'ingresso del garage.
Che ne pensate?
Grazie mille
Adam Richman :
Non può rincalzare esternamente gli 80 cm di terra mancanti senza alzare la quota pavimento interna? Per quella fa poi la sanatoria (se sanabile).
Lalla :
Intanto grazie per la risposta... pensavo nessuno mi scrivesse. Il fabbricato è in discesa: 1. lato è intercluso essendo villetta a schiera; 1.lato c'è il terreno che costeggia la villetta; 1. lato "scoperto" perchè c'è la porta del garage (h=3.80); 1. lato c'è una finestra a nastro (h.scoperto 1metro). Tu dici basterebbe chiudere la finestra a nastro e rinterrare? Sarebbe diciamo una sorta di sanatoria per ripristino dello stato dei luoghi. Altrimenti dovrei interessare tutto il lotto giusto?
Adam Richman :
Dipende dal PRG di quel Comune, in particolare come indica che vada calcolato il volume. Da capire anche se, mettendo a posto l'altezza media dei fronti, sia comunque sanabile la maggiore altezza interna.
L'esigenza (in alternativa al rinterro o al ripristino dello stato licenziato) di coinvolgere l'intero complesso in effetti potrebbe rendersi necessario per dimostrare la conformità dell'abuso all'epoca della sua realizzazione. Hai una situazione certamente molto complessa
ivana :
Verifica nei regolamenti se la superficie accessoria ha un max di altezza per essere considerata volume.
Poi parla con con i tecnici comunali
Avvisami quando qualcuno risponde
Non mandarmi più avvisi

Se vuoi essere avvisato quando qualcuno interviene in questa discussione, indica un nome e il tuo indirizzo e-mail.