AlexC95 : [post n° 460244]

Detrazione comodatario

Salve,
mi permetto di sottoporre alla vostra attenzione due quesiti non riuscendo a mettermi in contatto telefonico con l'Agenzia delle entrate

ha diritto il comodatario alla detrazione fiscale del 50 per cento per le spese sostenute relative a lavori di manutenzione straordinaria, su immobile ad uso residenziale, se il titolo abilitativo ai lavori (CILA) è intestato al proprietario/comodante? Evidenzio che il contratto di comodato è stato registrato in data antecedente la presentazione della CILA.

Per quanto riguarda il bonus mobili è possibile pagare con carta di credito una cucina "spezzando" il pagamento in due pagamenti per il superamento del limite della carta? In IKEA mi viene detto che non accettano pagamenti a mezzo bonifico bancario per la fornitura e posa della cucina. Grazie
archspf :
Ancora con questa confusione tra titoli, interventi possibili e beneficiario? si parla del contribuente che sostiene la spesa quando è legittimato a farlo: quindi il comodatario che paga gli interventi con autorizzazione scritta della proprietà può ottenere il bonus.

Se NON vuoi usufruire anche del bonus mobili, la cucina puoi pagarla come credi, diversamente occorre sempre e comunque il bonifico parlante.
desnip :
Ti correggo archspf: per il bonus mobili puoi pagare anche con bonifico odinario, carta di credito e bancomat.
Avvisami quando qualcuno risponde
Non mandarmi più avvisi

Se vuoi essere avvisato quando qualcuno interviene in questa discussione, indica un nome e il tuo indirizzo e-mail.