Francy80 : [post n° 463667]

Architetto e insegnante

Buongiorno, c'è qualcuno che è architetto con p.iva e anche insegnante oppure lo è stato?
Mi trovo in questa situazione, sono in maternità, che non percepisco da Inarcassa ma dalla scuola (quindi Inps), posso comunque fare fatture in quanto clienti devono pagare lavori terminati tempo fa e precedentemente la gravidanza?
Ana :
Ciao! Ti rispondo per quello che ho capito, invitandoti comunque a chiedere ad un commercialista. Se fai fatture durante il periodo in cui sei sotto il regime Inps la tassazione è quella della gestione separata dell'Inps (circa il 26% mi sembra); mentre quando eventualmente passi sotto Inarcassa hai il contributo minimo di circa 3200 euro fino a 16.000 euro, vado a memoria.
Ne approfitto per provare a chiedere un consiglio anche io a te, se puoi rispondere ti ringrazio in anticipo, altrimenti fa niente. Sono un architetto iscritto alla seconda fascia e in questi giorni devo scegliere se fare spezzone o cattedra annuale, ho due dubbi in proposito:
_ lo spezzone si intende annuale oppure anche piu' breve? Nell'eventualità di una gravidanza, se lo spezzone è breve, una eventuale maternità è comunque coperta o decade con il decadere del contratto?
_Se scelgo l'opzione di completamento spezzone e poi rifiuto la cattedra di completamento orario abbinata, vengo penalizzata in qualche modo?
Ancora grazie e tanti auguri!
Francy80 :
Guarda, ti rispondo per quello che so io, essendo incinta e pure piena di lavoro (causa 110) non sto seguendo al 100% il sistema "scuola" (che è caotico..), ma, a me, hanno detto che lo spezzone è annuale (agosto compreso) o fino al termine delle lezioni (giugno). Per quanto riguarda la maternità non saprei, è garantita comunque fino a termine del contratto, che sia annuale o, ad esempio, fino ad aprile 2023.
Per il tuo secondo quesito non ne ho proprio idea. Ti consiglio di iscriverti a Orizzonte scuola, il suo forum è veramente ben gestito, oppure sentire qualche sindacato, che sia Cgil, Cisl o Gilda (io ora sono seguita da loro perchè, gli altri, apriti cielo...)
Avvisami quando qualcuno risponde
Non mandarmi più avvisi

Se vuoi essere avvisato quando qualcuno interviene in questa discussione, indica un nome e il tuo indirizzo e-mail.