Monica : [post n° 463872]
planimetria catastale per futuro acquirente
Buonasera, ho incarico da una persone interessata ad immobile in vendita di fare una prima verifica sulle conformità. Vedo che su Sister non è più possibile ottenere una visura se non incaricati dal titolare o dagli eredi. Quindi mi chiedo... ma davvero l'unico modo è farsi delegare dal proprietario? Non posso indicare il possibile acquirente, che è quello che in primis mi ha dato l'incarico ( e che pagherà il servizio)?
In realtà per la visura planimetrica, a mia memoria, non c'era neanche prima questa possibilità: solo gli aventi diritto possono incaricare il tecnico, non certo il promissario acquirente anche se legittimato da un "interesse concreto".
La due diligence va condotta con la delega o il mandato della proprietà.
La due diligence va condotta con la delega o il mandato della proprietà.
Confermo @archspf, ho avuto lo stesso tipo d'incarico. Ho fatto presente all'acquirente che per una verifica della conformità serviva delega da parte della parte venditrice altrimenti non era possibile.
sì serve sempre delega e carta d'identità proprietario da tenere agli atti o da allegare se vai di persona all'ufficio
la legge sarà anche quella, ma quindi l'interessato ad un acquisto di un immobile, cosa dovrebbe fare per fare le dovute verifiche? Contattare il proprietario e farsi firmare la delega? Mi sembra chiaro che così facendo i rapporti acquirente-venditore sono già compromessi in partenza
@Marco l'acquirente potrebbe chiedere al venditore di produrre una relazione asseverata di stato legittimo e conformità alle tolleranze (art 34-bis del TUE) da parte di un tecnico da lui incaricato ivi comprese le planimetrie catastali (sebbene non siano probatorie) ed eventuali ipoteche.
In caso di rifiuto già questo basterebbe a non proseguire la trattativa,
In caso di rifiuto già questo basterebbe a non proseguire la trattativa,