Chiusura P.Iva e posizione Inarcassa

messaggio inserito venerdì 2 settembre 2022 da Martina

Martina : [post n° 464286]

Chiusura P.Iva e posizione Inarcassa

Ciao a tutti!
Dopo 8 anni di sudore e lacrime sono riuscita ad acchiappare un unicorno: mi fanno un contratto a tempo indeterminato.
Devo quindi chiudere la partita iva e la mia posizione in Inarcassa...
Per la p.iva mi sento tranquilla, visto che ho già preso appuntamento per parlarne con il mio commercialista. Lui però non si è mai occupato dell'Inarcassa (si limitava a darmi i coefficienti per la comunicazione obbligatoria, e poi del resto me ne occupavo io) quindi credo dovrò sbrigarmela da sola...

Qualcuno ha esperienze analoghe e mi sa dire come procedere?
GiGi :
Ciao, io, con grande soddisfazione e per lo stesso motivo, ho chiuso tutto a fine anno. La cancellazione da Inarcassa devi farla te dalla postazione Inarcassa Online. mi pare che devi allegare il documento della chiusura della partita iva. Dopo circa 30 giorni ti dovrebbe poi arrivare una pec che certifica l'avvenuta cancellazione (a me non arrivava e quindi chiamai loro per sollecitarli).
Martina :
Grazie mille Gigi. Auguri anche a te per la conquista.
Ma i contributi già versati in inarcassa che fine fanno?
GiGi :
Per i contributi andrà fatto il ricongiungimento con l' INPS però ancora non mi sono informata bene. Mi hanno detto che questo ricongiungimento può essere fatto solo una volta e che basta farlo prima della pensione. Ho un po' di timore ad informarmi perchè immagino già file interminabili e tempi lunghissimi.. Auguri anche a te!
ArchiFra :
Versando per meno di 10 anni perdi i contributi.
Io ho versato 7 anni a inarcassa, mi hanno chiesto 35.000 euro per congiungerli a inps ma con la specifica che non avrebbero generato alcun emolumento ma solo anzianità anagrafica.
Ho rinunciato perché non mi cambiava nulla a fini pensionistici, anzi era solo una perdita, e vedrò più avanti se cambia qualcosa.
GiGi :
35'000 € ?!?! Ma è follia! Perchè dovremmo pagare per trasferire dei contributi che abbiamo pagato noi ?? Purtroppo sono poco informata, mi ero solo appuntata di fare questo "ricongiungimento" o il "cumulo gratuito". Te ArchiFra sai niente di questo cumulo gratuito?
unfor :
@archifra. Non pensavo si perdessero i contributi anche con Inarcassa. Ma nella tua situazione, per assurdo, aveva forse più senso continuare a pagare i minimi per i restanti 3 anni che restavano tenendo aperta la partita iva anche senza esercitare ?
ArchiFra :
ai tempi non ero stata informata della perdita dei contributi.
Il cumulo gratuito non è possibile nel mio caso perché è fattibile solo in determinate situazioni.
Quando mi è arrivato il conto ho messo tutto nelle mani nel sindacato per controllare e vedere le opzioni, mi hanno detto di non congiungere e di aspettare visto che comunque ho davanti ancora minimo 25 anni di lavoro (ho 42 anni, iniziato a versare a inarcassa a 26 e a inps a 34. Una favola proprio)
GiGi :
Mi sto per disperare.. Io ho una situazione analoga, ho pagato i contributi per 9 anni a Inarcassa, se fossi stata informata che arrivando a 10 cambiavano le cose avrei aspettato, o almeno avrei valutato cosa fare. @ArchiFra dove è meglio rivolgersi per avere informazioni, al patronato INCA?
ArchiFra :
io sono andata con cgil, ma inca va benissimo
Avvisami quando qualcuno risponde
Non mandarmi più avvisi

Se vuoi essere avvisato quando qualcuno interviene in questa discussione, indica un nome e il tuo indirizzo e-mail.