Martina : [post n° 464286]

Chiusura P.Iva e posizione Inarcassa

Ciao a tutti!
Dopo 8 anni di sudore e lacrime sono riuscita ad acchiappare un unicorno: mi fanno un contratto a tempo indeterminato.
Devo quindi chiudere la partita iva e la mia posizione in Inarcassa...
Per la p.iva mi sento tranquilla, visto che ho già preso appuntamento per parlarne con il mio commercialista. Lui però non si è mai occupato dell'Inarcassa (si limitava a darmi i coefficienti per la comunicazione obbligatoria, e poi del resto me ne occupavo io) quindi credo dovrò sbrigarmela da sola...

Qualcuno ha esperienze analoghe e mi sa dire come procedere?
GiGi :
Ciao, io, con grande soddisfazione e per lo stesso motivo, ho chiuso tutto a fine anno. La cancellazione da Inarcassa devi farla te dalla postazione Inarcassa Online. mi pare che devi allegare il documento della chiusura della partita iva. Dopo circa 30 giorni ti dovrebbe poi arrivare una pec che certifica l'avvenuta cancellazione (a me non arrivava e quindi chiamai loro per sollecitarli).
Martina :
Grazie mille Gigi. Auguri anche a te per la conquista.
Ma i contributi già versati in inarcassa che fine fanno?
GiGi :
Per i contributi andrà fatto il ricongiungimento con l' INPS però ancora non mi sono informata bene. Mi hanno detto che questo ricongiungimento può essere fatto solo una volta e che basta farlo prima della pensione. Ho un po' di timore ad informarmi perchè immagino già file interminabili e tempi lunghissimi.. Auguri anche a te!
ArchiFra :
Versando per meno di 10 anni perdi i contributi.
Io ho versato 7 anni a inarcassa, mi hanno chiesto 35.000 euro per congiungerli a inps ma con la specifica che non avrebbero generato alcun emolumento ma solo anzianità anagrafica.
Ho rinunciato perché non mi cambiava nulla a fini pensionistici, anzi era solo una perdita, e vedrò più avanti se cambia qualcosa.
GiGi :
35'000 € ?!?! Ma è follia! Perchè dovremmo pagare per trasferire dei contributi che abbiamo pagato noi ?? Purtroppo sono poco informata, mi ero solo appuntata di fare questo "ricongiungimento" o il "cumulo gratuito". Te ArchiFra sai niente di questo cumulo gratuito?
unfor :
@archifra. Non pensavo si perdessero i contributi anche con Inarcassa. Ma nella tua situazione, per assurdo, aveva forse più senso continuare a pagare i minimi per i restanti 3 anni che restavano tenendo aperta la partita iva anche senza esercitare ?
ArchiFra :
ai tempi non ero stata informata della perdita dei contributi.
Il cumulo gratuito non è possibile nel mio caso perché è fattibile solo in determinate situazioni.
Quando mi è arrivato il conto ho messo tutto nelle mani nel sindacato per controllare e vedere le opzioni, mi hanno detto di non congiungere e di aspettare visto che comunque ho davanti ancora minimo 25 anni di lavoro (ho 42 anni, iniziato a versare a inarcassa a 26 e a inps a 34. Una favola proprio)
GiGi :
Mi sto per disperare.. Io ho una situazione analoga, ho pagato i contributi per 9 anni a Inarcassa, se fossi stata informata che arrivando a 10 cambiavano le cose avrei aspettato, o almeno avrei valutato cosa fare. @ArchiFra dove è meglio rivolgersi per avere informazioni, al patronato INCA?
ArchiFra :
io sono andata con cgil, ma inca va benissimo
Lau :
Scusate intervengo anche io, ho chiuso partita iva il 20 settembre scorso è dal 21 settembre che cerco di cancellarmi da inarcassa, senza concludere nulla, poiché io che ero ditta individuale magicamente sulla domanda di cancellazione divento " tipo iva societaria". Ho mandato segnalazioni al call center ( che mi dicono sempre contitui a provare sistemeremo) 2 pec ... e ancora nulla, quindi ancora non ho inviato la cancellazione. Ma sono l' unica a cui succede?
ArchiFra :
guarda, quando ho chiuso partita iva e mi sono cancellata da inarcassa, nonostante la ricevuta di cancellazione non mi hanno inserito nel sistema per cui dopo anni mi hanno chiesto svariate migliaia di euro per contributi non versati, peccato fossero riferiti agli anni successivi alla chiusura di ogni posizione. sono andata avanti un paio di anni a litigarci finchè non hanno rilevato un bug (così hanno detto) che non faceva inserire la mia cancellazione nei registri...
Martina :
io ho parlato sia con Inarcassa che con un consulente Inps e entrambe mi hanno detto che questa storia che se versi per "meno di 10 anni perdi i contributi" non è vera...
puoi darmi qualche info in più?
lau :
ecco sto bug, io proprio esce proprio questo dato errato "societaria" su tutto il resto del sito sono individuale, quelli del call center faciloni dicono bhe cancellati come societaria (poi tanto se escono rogne son mie)! sinceramente la sto vivendo male, devo cominciare in una p.a. a breve e vorrei chiudere tutto in maniera corretta! ora vorrei sapere se mai o almeno dopo quando mi risponderanno alle pec
ArchiFra :
martina, io ho la comunicazione inarcassa che mi riporta ciò contestualmente al calcolo folle del riscatto e mi è stato confermato anche dal sindacato...
li perdi monetariamente, cioè non ti viene riconosciuta alcuna pensione da inarcassa, ti restano solo come anni di anzianità per andare in pensione prima ma non percepisci nulla.
sinceramente, versare 35.000 euro per questo non mi conviene
Martina :
Scusami, ma non sto capendo.... stai usando una perifrasi per indicare che, al netto degli oneri da pagare per il ricongiungimento inps, dei contributi versati non vedrai una lira, o se stai dicendo che da qualche parte esiste una clausola secondo cui, avendo versato meno di 10anni di contributi, inarcassa incamera l'estratto conto?
Perchè, per il secondo caso, a domanda DIRETTA che io ho fatto a inarcassa (sulla base di quanto tu scritto) la consulente mi ha risposto un secco "no, non esiste nessuna clausula per cui inarcassa trattiene i contributi a fronte della durata del periodo di iscrizione".
E, in questo caso, mi avrebbe detto una cazzata in una consulenza telefonica registrata, e le farei un c**o così...
ArchiFra :
Mi sembra di essere stata chiara: a me hanno detto di versare 35.000 euro di oneri per ricongiungere, e di scordarmi qualunque importo avendo versato per meno di 10 anni perché erano persi
ArchiFra :
sostanzialmente chi versa meno di 10 anni e ricongiunge, paga una cifra salata ma non matura nessun requisiti economico e perde monetariamente i contributi, che finiscono solo per fare anzianità anagrafica (sono a fondo perduto insomma).
quindi mi hanno detto di aspettare e vedere se nei prossimi anni cambia qualcosa e diventa più conveniente congiungere
GiGi :
Ciao a tutti, vi aggiorno sulla mia esperienza. Anch io, spaventata dalle cifre citate sono andata ad informarmi presso INCA. In pratica mi hanno detto che se io oggi voglio fare il ricongiungimento, devo fare domanda, aspettare che venga fatto un conteggio per la cifra da pagare e, a pagamento avvenuto, gli anni e gli oneri maturati vengono trasferiti all'inps. questa pratica seve solo a chi vuole ricongiungere gli oneri subito. L'altra strada è il cumulo gratuito che te fai quando raggiungi l'età pensionabile e non devi pagare nulla. Nessuno mi ha detto che vengono cancellati nè gli anni nè gli oneri versati. Alla mia domanda "ma allora che senso ha fare il ricongiungimento se posso fare il cumulo gratuito?" mi hanno risposto di pensarla/immaginarmela come il riscatto di laurea: se il riscatto lo fai subito dopo laureato costa poco mentre più vai avanti e più costa. Altra cosa che mi hanno detto è che il ricongiungimento lo puoi fare solo una volta.
Lau :
La totalizzazione dei contributi mi risulta sia gratuita . Sito inarcassa
ArchiFra :
Non so che dirvi. Io ho avuto la risposta Sul conteggio del congiungimento contributi dopo 7 anni che avevo fatto la domanda, e ho la lettera di Inarcassa con il calcolo Che mi dice esplicitamente che avendo versato per meno di 10 anni non avrò diritto ad alcun riconoscimento economico e che gli anni versati sono persi e valgono solo per l'anzianità lavorativa
Lau :
Guarda ci credo, sono onesta nel sito che secondo me non è chiaro da una parte si legge gratuiti da un altra onerosi, sul call center non mi esprimo neppure . Ho letto in un punto dove fanno distinzione tra prima e dopo 2012 , so solo che è un grande casino
Martina :
Stessa identica cosa che il consulente inps ha detto a me!
Il consulente Inarcassa del callcenter ha risposto che da loro non dipende nulla perchè, in caso di ricongiungimento, sono ente passivo.
Inarcassa, il sindacato o l'inps a te hanno SCRITTO in una comunicazione che i contributi versati vengono incamerati? (ma poi da chi? da inarcassa? dall'inps?)
ArchiFra :
non c'è scritto da chi vengono incamerati, ma questa cosa me l'ha confermata anche il consulente cgil. non generano pensione ma solo anzianità anagrafica perchè non raggiungono i 10 anni.
Avvisami quando qualcuno risponde
Non mandarmi più avvisi

Se vuoi essere avvisato quando qualcuno interviene in questa discussione, indica un nome e il tuo indirizzo e-mail.