MaMe : [post n° 465403]

Asseverazione costi Bonus Casa 50%

Buonasera,
sto per iniziare la direzione lavori per una ristrutturazione di interni a Roma, volendo il cliente fare la cessione del credito è richiesta l'asseverazione dei costi sostenuti e pagati con bonifici parlanti da parte di un tecnico abilitato.
Non avendo mai svolto la cosa immagino i costi delle lavorazione debbano fare scopa con i prezziari della DEI e quelli regionali e che quindi si debba produrre un computo metrico avente le voci dei preziari e quindi con un grado di definizione assai maggiore di quello svolto per il preventivo della ditta.
Essendo un lavoro più da computista a chi potrei rivolgermi per detta asseverazione? Se decidessi di affrontare la questione io di petto voce per voce scomputando le singole lavorazioni nelle loro componenti e cercando le voci più simili all'interno dei preziari al fine di costruire questo computo quanto è lecito chiedere come compenso?
Grazie, scusate ma questa nuova asseverazione mi sembra un grande paiolo portando modalità da appalto pubblico su ristrutturazioni di appartamenti.
archspf :
Se non si ha esperienza minima a livello di contabilità di cantiere (senza comunque dover necessariamente essere "computisti") consiglio di affidarsi a terzi, ed in particolare a chi ha già svolto tale attività (asseverazione) poichè le considerazioni in gioco sono molte e non dipendono solamente dalla capacità di predisporre un computo.

Per i compensi puoi riferirti alle indicazioni della Guida OICE che pur riguardando il superbonus, è possibile estrapolare l'argomento: [post n° 456035]
MaMe :
Guarda fosse per me accollerei volentieri tutta la pratica a un collega, ma non ne sto trovando alcuno che voglia seguire una ristrutturazione (ancora da iniziare) al fine di asseverare i costi sostenuti
Avvisami quando qualcuno risponde
Non mandarmi più avvisi

Se vuoi essere avvisato quando qualcuno interviene in questa discussione, indica un nome e il tuo indirizzo e-mail.