Vaila_87 : [post n° 466486]

Ritenuta a titolo di acconto dell'imposta sul reddito sul pagamento di parcella

Buonasera colleghi, è normale che la banca trattenga l'8% sul pagamento della parcella per i lavori di ristrutturazione edilizia? Mi spiego meglio...i clienti, con pratica edilizia aperta, pagano con bonifico parlante e sul conto non visualizzo l'importo della fattura che ho emesso, ma l'importo -8% . La certificazione che mi arriva dalla banca riporta che secondo le norme fiscali attualmente in vigore "la Banca che riceve i bonifici per le spese di intervento di recupero edilizio é tenuta ad operare, all'atto di accredito sul c.c. del beneficiario, la ritenuta a titolo di acconto dell'imposta sul reddito dovuta dai beneficiari, con obbligo di rivalsa ". Io però non sono la beneficiaria della detrazione fiscale, perché tolgono a me questa quota? Grazie in anticipo
Adam Richman :
La banca ti rilascerà nelle prossime settimane un documento che attesta la trattenuta, che in sede di dichiarazione dei redditi 2023 userai come giustificativo per scontare tale trattenuta dalle tasse (sto semplificando, il tema è più articolato, anche sulla legittimità); di fatto comunque non hai ancora perso quei soldi, ma devi smazzarti un po' di burocrazia per utilizzarli a credito.
Se sei nel regime forfettario mi pare che tu possa chiedere alla tua banca di non applicarti tale trattenuta in futuro; nel caso vedi con la tua banca quale procedura preveda per questa richiesta.
Comunque c'era almeno un post su questo forum sull'argomento, molto ben spiegato da alcuni utenti
Vaila_87 :
Si esatto, sono in regime forfettario. Grazie mille per la risposta, cercherò il post ed andrò a parlare con la banca.
Adam Richman :
[post n° 451504]
desnip :
Aggiungo solo che per "beneficiario" la banca intende il beneficiario del pagamento non quello dell'agevolazione.
Avvisami quando qualcuno risponde
Non mandarmi più avvisi

Se vuoi essere avvisato quando qualcuno interviene in questa discussione, indica un nome e il tuo indirizzo e-mail.