Alessia : [post n° 470236]

Serramenti con materiali difformi su CILAs

Buongiorno a tutti,
un anno fa ho presentato una CILAs, tra i vari interventi era inclusa la sostituzione di serramenti e persiane, che nello stato di fatto erano in legno, mentre nello stato in progetto in alluminio. All'interno della relazione consegnata con la CILAs indico in maniera chiara i materiali che verranno utilizzati. Solo ora mi accorgo dalle NTA che in tutto il comune è prevista l'installazione di serramenti e persiane in legno (solo poco prima era stato approvato il nuovo piano regolatore, e detto sinceramente non trovandomi in centro storico né in zone limitrofe ad esso, non ho approfondito).
Il comune, in tutto questo tempo, non mi ha mai contestato quanto indicato sulla CILAs. Nel frattempo i serramenti sono stati installati.
Cosa può succedere se il comune si accorge della difformità di materiali? Posso appellarmi al fatto che io avevo comunicato chiaramente l'utilizzo dell'alluminio? In caso contrario, dovrò ri-sostituire i serramenti appena installati con altri in legno, o me la caverò con il pagamento di una sanzione?
Grazie
archspf :
Tenuto conto che difficilmente per un intervento del genere l'ente si accorgerebbe del presunto problema (o semmai ne tenga conto), piuttosto si creerebbe un caso solo qualora i serramenti fossero di colore/trama e partitura differente all'esistente (sia in quanto immagino non previsto, sia al massimo per una questione urbanistica di residualità dell'intervento che andrebbe in SCIA).
Ritengo tuttavia che la circostanza possa essere trascurata.
Fossero questi i problemi ;-)
Archifish :
Mi domando quale mente malata possa aver partorito l'obbligo perentorio di serramenti e persiane in legno, ma soprattutto per quale ragione. Dal mio punto di vista, è pura follia.
Avvisami quando qualcuno risponde
Non mandarmi più avvisi

Se vuoi essere avvisato quando qualcuno interviene in questa discussione, indica un nome e il tuo indirizzo e-mail.