Mikros : [post n° 471978]

Rinnovo firma elettronica in convenzione

Buonasera. Ho cercato già in bacheca, ma non ho trovato le risposte che mi interessano. Ho pagato il rinnovo della firma elettronica in convenzione ad Aruba seguendo le loro procedure. Successivamente ho seguito anche l'iter per il rinnovo dei certificati (card e lettore da tavolo), ma al momento del download dei certificati aggiornati mi appare un errore di "stato pratica non valido". Aruba dice che deve validare l'ordine professionale. L'ordine professionale dice che deve validare Aruba perché loro fanno solo l'attivazione. Il problema è che oggi 21/04/2023 la firma è scaduta e non posso firmare fino ad almeno mercoledi 26 p.v.
A voi è capitata una cosa simile? Avete risolto? In che modo?
Archifish :
Al momento del rinnovo, non ho avuto nessun problema. Confermo che l'ordine di appartenenza deve comunque "sbloccare" la procedura. Se poi il termine usato/corretto sia "validare" non saprei. Personalmente, anche io ho dovuto attendere che l'ordine provinciale facesse qualcosa, ma tutto ha funzionato.
Mikros :
Grazie per la risposta. In effetti Aruba mi confermava lo "sblocco" essendo le nostre firme in convenzione. In pratica l'Ordine deve "validare" la nostra appartenenza... all'Ordine!
In ogni caso mercoledi chiamerò di nuovo l'Ordine e fisserò un appuntamento con un collega consigliere, come già da loro prospettato, per risolvere la questione.
Nel frattempo, le firme attendono...
Grazie ancora e buona giornata!
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