chri81 : [post n° 473520]

Possono coincidere progettista, DL e Committente in una CILA?

Buongiorno,
secondo voi potrei essere contemporaneamente progettista, DL, e Committente dei lavori di ristrutturazione di casa mia (di cui sono comproprietario con la mia compagna) ,che saranno presentati con una CILA ?
E se fosse la mia compagna il Committente? Il resto potrei farlo io ugualmente?
Grazie
Albo :
Per le attività che hai indicato essendo appalto privato non c'è problema anche a essere committenti e D.L. e progettista contemporaneamente, fermo restando che con la CILA non c'è obbligo di individuare la D.L.
Archifish :
Sono consapevole di essere off topic.
Un giorno o l'altro spero qualcuno chiarisca definitivamente (come parzialmente avvenuto già in Emilia Romagna, ad esempio) tutto questo fraintendimento sulla CILA. La non obbligatorietà di nomina della DL credo derivi dalla falsa convinzione che la CILA non abbia scadenza temporale ergo, non sia necessario provvedere a decretare la fine lavori.
In verità, checché se ne dica, la CILA vale 3 anni (prorogabili) come la SCIA e la fine lavori è necessaria e quanto mai consigliata (esiste modulo apposito dal 2017, e prevede asseverazione della DL), così come i relativi aggiornamenti catastali, a meno di non volersi ritrovare con un immobile non conforme e non commerciabile.
archspf :
Concordo con l'assenza di conflitti. Tuttavia sposo l'argomentazione di @Archifish, supportata peraltro da obbligo locale (es. Roma) ove la D.L. è parte necessaria anche (o solo) al fine di emettere il collaudo finale a seguito del quale inviare il fine lavori.
desnip :
Scusate, potreste darmi il riferimento normativo in base al quale la cila ha scadenza 3 anni?
Archifish :
Ci sono regioni che hanno chiarito e legiferato in proposito. Nelle motivazioni di quest'ultime è contenuta la logica interpretativa che teoricamente dovrebbe allineare il resto del Paese. Ora come ora, però, non riesco a trovare le fonti.
Avvisami quando qualcuno risponde
Non mandarmi più avvisi

Se vuoi essere avvisato quando qualcuno interviene in questa discussione, indica un nome e il tuo indirizzo e-mail.