p+F professione e fisco

[post n° 434830]

Inarcassa e non abilitati

Salve a tutti, mi scuso per la confusione, ma non ho trovato risposte soddisfacenti su internet.
1) Un professionista NON abilitato può/deve iscriversi all'INARCASSA?
2) Quando, in un'offerta di lavoro, vi è specificato che la retribuzione si intende con Partita IVA, non importa se uno è abilitato o no oppure per aprire una Partita IVA si intende obbligatoriamente l'abilitazione e appartenenza all'Ordine?
Grazie, saluti
[post n° 434712]

Tacito rinnovo polizza professionale

Cari colleghi l'anno scorso ho sottoscritto, nel mese di Luglio, una polizza professionale con una società, ora alla scadenza di quest'ultima non essendo interessato a rinnovarla ho provveduto a stipulare nuova polizza con inarcassa, la società della pratica scaduta predente il pagamento della polizza in quanto mi dice che è soggetta a tacito rinnovo, premesso che non mi è stato mai comunicato, cosa rischio se non pago?
[post n° 434496]

Spese partita iva da dipendente

Buongiorno,
Ho visto che la questione è già stata trattata in diversi post ma alcuni hanno più voci di spesa ed altri meno. Scrivo per chiedere se il ragionamento che segue sia corretto.
Mi sto approcciando per la prima volta al lavoro da dipendente con partita iva per uno studio di architettura e mi sono stati offerti 2.200€ lordi al mese.
Mi sono fatto questi calcoli in regime forfettario:
- detrazione
[post n° 434490]

Dubbio amletico

Attività degli studi di architettura - Codice ATECO 71.11.00
DESCRIZIONE:
attività di consulenza in campo architettonico: progettazione di edifici e stesura dei progetti, pianificazione urbanistica e architettura del paesaggio
Dalla classe 71.11 sono ESCLUSE:
attività di consulenti informatici, cfr. 62.02, 62.09
attività degli studi di ingegneria, cfr. 71.12
arredamento di interni, cfr. 74.10
La domanda sorge spontanea.
Per tutte le consulenze ed i progetti in tema di arredi occorre un ulteriore
[post n° 434477]

inarcassa

ah, ma quindi la cassa si paga tutta a dicembre?
Mi era venuto un colpo perchè avevo visto la data e credevo di averlo dimenticato, meno male che ho letto sul sito. Certo che una comunicazione potevano mandarla questi, visto che quando si deve pagare ti inviano decine di email/sms. Quest'anno invece nulla, forse per questo l'avevo dimenticata.
[post n° 434206]

PARCELLA CONFORMITÀ URBANISTICA

Buonasera, piccola informazione veloce. Devo certificare la conformità urbanistica di un immobile ( 29 mq ). Di fatto farò verifiche catastali ed urbanistiche, accesso agli atti ( comune di Roma ) e chiarimenti in merito ad un atto d’obbligo. Escluse le spese a Vostro avviso quale sarebbe un importo corretto da chiedere alla cliente?
[post n° 433894]

Parcella dubbio

Un mio committente mi ha messo fretta affinché preparassi in tempi brevissimi una Cila per la propria unità immobiliare. Tutto pronto...sono già sul web x inviare al Comune quando...mi telefona! Mi ferma e decide che desidera cambiate tutto la Cila in breve diventa Scia il progetto si stravolge totalmente. I tempi si allungano....( anche se x lui é una scemenza...cosa vuoi che sia??? Un piccolo cambiamento sui muri portanti, l' agibilità