tibs : [post n° 11191]

in 3ds è possibile spostare il centro di trasormazione di un box su di uno spig

io trovo che il fatto che il centro di trasformazione si trovi al centro sia scomodissimo!!!!
non trovate poi molto scomodo lo snap in 3ds assai peggio di quello di autocad e quasi ingestibile?
laloo :
Vai nel menu a destra (quello scorrevole) e clicca in alto sull'icona delle gerarchie (il simbolo di uno schema a blocchi). Qui puoi modificare la posizione e la rotazione del pivot rispetto all'oggetto e viceversa. Clicca su pivot e spostalo dove vuoi. Esempio: crea due sfere, seleziona la prima, vai su gerarchia - pivot e allinea (align) il pivot della prima sfera sulla seconda. Ora deseleziona gerarchia, e prova a ruotare la sfera. Essa girera intorno alla prima. Se fai un animazione... ed ecco la terra intorno al sole... eheheh. Ciao e alla prox.
laloo :
3d max è principalmente concepito come modellatore per elementi non architettonici. Ovvero per personaggi, piante, insomma modellazione organica. Per questo tipo di modellazione per certi versi gli snap di autocad sono superflui. Infine se 3d studio funzionerebbe come autocad, la distreet non ne venderebbe più nessuno. (Basti pensare ad Architetctural ovvero autocad + 3dmax viz).
tibs :
posso?,,,,,,,,
laloo :
Certo, una volta spostato il pivot su un lato, l'oggetto cambia rotazione, spostamento, dimensione, rispetto al lato interessato. Esempio: se crei un cubo con il pivot sulla base inferiore e poi modifichi l'altezza, la base rimane sul piano iniziale mentre la base superiore si alzerà di tot.
Provare per credere....
tibs :
chi lo sa ?
laloo :
Clicca su gerarchie, seleziona il tasto pivot only. Ora nella finestra di visualizzazione se fai uno spostamento, si sposta solo il pivot e non l'intero oggetto. Con gli snap lo sistemi dove vuoi. Poi disattiva pivot only e tutto torna come prima tranne che la posizione del pivot.
tibs :
a partire dello spigolo ma sembre a partire del centro!!!!!
laloo :
Se mi mandi la tua email, ti invio un tutorial con tanto di figure da me preparato, ciao...
tibs :
.
.
.email
Avvisami quando qualcuno risponde
Non mandarmi più avvisi

Se vuoi essere avvisato quando qualcuno interviene in questa discussione, indica un nome e il tuo indirizzo e-mail.