lellosplendo : [post n° 11260]

quadriche

sapete come posso disegnare una quadrica con autocad 2004?
devo disegnare un solido con una faccia che ha tre punti su tre piani diversi
sapete come posso fare? vi prego
laloo :
Vorrei aiutarti ma non capisco che solido vuoi ottenere.
Tutte le facce composte da più piani... o + semplicemente una con diverse inclinazioni? (x es. un tetto a + falde)
lellosplendo :
sai cos'è una quadrica è un solido con un asse di rotazione interno. ovvero tre punti che costituiscono la faccia del solido si trovano su tre piani diversi. non so spiegarmi meglio.fammi sapere se hai capito altrimenti provo di nuovo a spiegarmi.
grazie mille
laloo :
Ho capito cos'è una quadrica (libro alla mano) ma sinceramente non so come aiutarti. Se devi inserire la quadrica tramite equazioni, non mi risulta possibile.
Infine non ho capito che centra l'asse di rotazione con la quadrica.... dovrei approfondire ma boh...
lellosplendo :
sai per caso come si può disegnare un aspirale nello spazio?grazie lo stesso
laloo :
In 3d studio è facilissimo ma in autocad bisogna arrivarci con qualche passaggio:
Il metodo + facile consiste nel copiare una serie di punti con il comando arrai (serie) impostato nel modo circolare dando anche uno spostamento sull'asse z. Fatto questo unisci i punti con una spline 3d e ottieni una spirale.
Per esempio, estrudento un profilo (polilinea chiusa) lungo la spirale ottenuta (tramite path) si ottiene il corrimano di una scala a chiocciola. (una applicazione comune).
Ciao a presto
erasmo :
un esempio di quadrica è il paraboloide a punti ellittici (pallone di rugby) che puoi ottenere dalla sfera scalando uno dei tre assi.
pino :
Sul sito WWW.CAAD.IT c'è una applicazione lisp che puoi scaricare con la quale puoi generare una spirale 3d in modo molto rapido.
Tuttavia questa spirale è adatta per costruire una molla elicoidale, e cioè una sezione circolare da estrudere sulla spirale stessa, ma non va bene per un'altra sezione, ad esempio triangolare (per generare una filettatura di una vite) o rettangolare (per un corrimano di una scala a chiocciola).
Per questi due casi il discorso è abbastanza complesso, ma possibile ricorrendo alla generazione di superfici e l'applicazione lisp M2S (VEDI MAIL DI SIMONE DEL 30-10-03
Avvisami quando qualcuno risponde
Non mandarmi più avvisi

Se vuoi essere avvisato quando qualcuno interviene in questa discussione, indica un nome e il tuo indirizzo e-mail.