klinik : [post n° 11358]

Quale PC e scheda grafica per CAD

Salve, mi stò attingendo all'acquisto di un nuovo pc per progetti cad
a livello abitazioni.
Sono rimasto indietro con l'hardware.....

Pensavo ai soliti e sicuri dischi scsi
1 GB di ram ddr
processore 2800 mhz amd o p4 (quale meglio?)

Scheda grafica.... vale la pena quelle apposite che costano una pacca
(ati, n vidia con quadro..)
oppure è sufficiente una geforce 5600 o una ati 9500/9600 ??

Grazie
Gabriele
Simone :
Ciao,
dipende da cosa devi farci. Potrebbe essere necessario un dual processor, utile in termini di velocità di rendering, ma sfruttato da windows solo al 20% in condizioni normali. Io mi sono tenuto su un athlon xp2000+, poichè non mi occorreva tutto quel clock di processore. Forse un 2800 è un po esagerato, ma lascio la parola ai più esperti. Circa i dischi scsi, vai alla grande. 1 gb di ram ddr? Ottimo, anche troppa! :)
Se mi consenti un consiglio: per la motherboard ti consiglierei una asus a7n8x serie X, con chipset nforce2. Particolarmente performante. La ram, se questa mobo risultasse di tuo gradimento, sarebbe meglio in 2 banchi, in modo da poter sfruttare il dual channel, che permette di evitare parecchi colli di bottiglia.
La scheda video è un ragionamento a parte. Le Nvidia professionali o da gioco hanno un'architettura molto simile. Sfruttano + o - entrambe le opengl (pro) e le direct 3d (gioco). Le quadro sono decisamente + performanti di quelle da gioco, specie nei tempi di rendering.
Le ati (sono quelle che preferisco) offrono una vasta gamma. A partire dalla firegl 8800 (ottima per lavori in wireframe, buona per i rendering ed oramai quasi a buonmercato) sino ai vari modelli di punta (attenzione a cosa prenderesti: alcune richiedono uno slot agp particolare!). Le ati, a mio personalissimo e sindacabile giudizio, sono migliori. Poi abbiamo la cara vecchia matrox, la 3d labs (oxygen e wildcat) e via dicendo. Per un prezzo decisamente ragionevole potresti facilmente accedere a delle quadro o ad una firegl. Vedi tu. Cmq, per non "scattare" nel 3d di cad o 3d studio, ti sconsiglio vivamente altre schede. Forse le radeon classe 9000... ma per un prezzo decisamente simile o addirittura minore e per una progettazione prevalentemente cad è meglio un ati firegl8800!
Avvisami quando qualcuno risponde
Non mandarmi più avvisi

Se vuoi essere avvisato quando qualcuno interviene in questa discussione, indica un nome e il tuo indirizzo e-mail.