sara : [post n° 12365]

portatile

Salve, devo comprare un portatile e mi sarei orientata su uno con queste caratteristiche:
hp notebook,intel pentium 1,4 ghz,ram 556 ddr,hd 40gb,monitor 15.4", scheda mobility 2003...prezzo 1799 euro...
oppure hp notebook, intel celeron 2,6ghz,ram 256 ddr,15", scheda video at radeon...prezzo 1399 euro.
Che ne dite è o.k per rendering e programmi di disegno???
Carlo :
E' fondamentale nel rendering avere oltre al buon processore, parecchia memoria ram (meglio 512 anche se costosa), quindi .....
david :
Ciao sara ...io eviterei il celeron (esperienza personale... negativa!) Secondo la mia modestissima esperienza meglio il P VI 1,4 con aggiunta di RAM da 256 a 512... la scheda Mobility 2003 non la conosco, però. Quante Mb di Ram ha??
sara :
non so quante mb abbia...magari mi informo meglio..grazie!
Simone :
Signori, non dimentichiamo che per rendering e modellazione, la vera ed unica chiave di lettura è l'opengl! Quindi, oltre ad un buono processore (quindi un clokkaggio dal 1.4 in su è sufficiente) e ad una buona dose di ram (direi non meno di 512 mb), sono necessari ampi spazi per lo swap (quindi un hd da almeno 40 gb, con una partizione di minimo 6 gb dedicati solo allo swap) ma sopratutto una scheda video con i fiocchi! Il consiglio che darei (volendo considerare un budget illimitato) è quello di prodotti che montino schede specifiche (firegl 8700 o firegl 9000, oppure la famiglia Quadro, ma non ho idea se esistano notebook che le montino), o cmq una sk video con un'architettura hardware moooolto simile (quindi la famiglia radeon dovrebbe, ma ripeto DOVREBBE, andare bene). Non accettate per NESSUN motivo soluzioni quali schede video integrate (come larga parte delle SIS) con ram "attribuibile" (ovvero se sul notebook ci sono 256 mb, se ne devono sottrarre 32 o 64 da dare alla scheda video). Il rischio è non solo quello di pessimi rendering con tempi lunghissimi, ma persino di una squallida qualità video nientemeno che nel 3d di autocad (senza considerare scatti a gogo col 3dorbit)! Attenzione, non mi stancherò mai di ripeterlo, alle schede video dei portatili! Non basta il numero dei mb per fare qualità!
Avvisami quando qualcuno risponde
Non mandarmi più avvisi

Se vuoi essere avvisato quando qualcuno interviene in questa discussione, indica un nome e il tuo indirizzo e-mail.