Giuseppe Tartaglia : [post n° 12718]

e' forse un baco??

Lavoro con Autocad lt 2000i ( di base ho installato lt95 ,aggiornamento 97-98 e aggiornamento lt 2000i )
Mi succede questo problema : Quando inserisco con un blocco un disegno ( eseguito con versione precedente a lt2000i ) in un altro disegno nelle quote con tolleranze +0 / -0.1 si trasforma la quota con la tolleranza +0.2 /-0.1
premetto che io lavoro nel settore meccanico .
Mi piacerebbe sapere il motivo ringrazio chi mi ascoltera'
pino :
Finalmente......anch'io lavoro nel settore meccanico.
Per quanto riguarda il tuo problema, credo che dipenda dall'inpostazione degli stili di quota.
Mi spiego meglio: se negli stili di quota es "standard" hai imposta impostato la tolleranza +0.2/-0.1, quando esplodi il blocco importato (che aveva lo stesso nome di stile di quota ma con valori diversi, questo prenderà i settaggi di quello attuale se per puro caso si chiama con lo stesso nome.
Per risolvere il tuo problema dovresti creare uno stile di quota a seconda del tipo di tolleranza che devi assegnare chiamandolo ad es "toll+0/-0.1" renderlo attivo e con AGGIORNA selezioni le quote a cui deve essere assegnata quel valore di tolleranza, in modo che crei una differenza tra le singole quote con tolleranze diverse.
In altre parole devi creare stili di quota diversi per ogni tolleranza diversa.
Spero di essere riouscito a spiegarmi...se non è cosi fammi sapere, ti aiuto volentieri per solidarietà tra meccanici immersi in un mare di architetti...peraltro molto bravi !
silvia :
...ma in maniera differente: ho importato un disegno autocad14 in autocad2002 (era un esecutivo in c.a e doveva essere esatto...) Risultato: tutte le solette si sono incrementate di alcuni millimetri di modo che per un'altezza di metri6 ho avuto uno scarto di alcuni centimetri... le quote erano corrette ma il disegno no!...non ho mai capito il perchè...
Giuseppe Tartaglia :
Ti ringrazio di avermi dato un consiglio lo provero',percheì non avevo pensato alle coicidenze che si possano creare ....comunque se ho capito bene dovrei creare tanti tipi di stili di stampa a secondo delle tolleranze ad esempio : +-0.05 oppure +0.1/+0.2 oppure +0/-0.05 ?
comunque speriamo che altri meccanici si aggreghino .
Giuseppe Tartaglia :
per ora provero' cio che mi ha detto pino ma se ci sono altre persone che importando disegni da versioni precedenti a autocad 2000 in autocad 2000 sarebbe interessante saperlo
pino :
Esatto, questo per avere un disegno ordinato.
Altrimenti dovresti fare solo modifiche locali per ogni singola quota con tolleranza diversa, ma non te lo consiglio.
Personalmente io uso questo sistema:
Associo tutte le quote allo stile standard poi creo gli stili con toll. diverse come ti ho spiegato, li rendo attivi uno alla volta, aggiornado le quote gia date a seconda dello stile che ho attivo in quel momento.

pino :
Ri guardando la tua risposta...non stili di stampa. Io sto parlando di stili di quota durante l'esecuzione del disegno.
pino :
Detta cosi sembra un mistero, ma sicuramente ci sarà una spiegazione logica.
Presumo che tu abbia eseguito il disegno con unità base in metri, quindi i tuoi millimetri corrispondono alla terza cifra decimale che sicuramente non hai visualizzato nei testi delle quote.
Per provare a scovare il mistero dovresti impostare gli stili di quota-unità con 5 o 6 cifre decimali e provare ad eseguire il comando AGGIORNA su alcune quote che tu dici essere esatte, e vediamo cosa succede. Forse scopriremo l'arcano mistero.
Avvisami quando qualcuno risponde
Non mandarmi più avvisi

Se vuoi essere avvisato quando qualcuno interviene in questa discussione, indica un nome e il tuo indirizzo e-mail.