giovanni : [post n° 13473]

zoom reale

qualcuno sa come poter vedere sul video ed in particolare nello spazio carta le dimensioni reali dell'oggetto disegnato nel modello adottando la convenzione 1 unità di disegno = 1 m? e se nello spazio carta assegno una scala 10=1 ovvero la solita scala 1/100 adottata dai progettisti, come posso vedere le dimensioni reali di stampa prima della stessa? vi prego rispondetemi. Grazie
m_tiu :
Nello spazio carta attiva la finestra e digita il comando Zoom, a questo punto inserisci il fattore di zoom 1xp: facendo così avrai le dimensioni dell'oggetto disegnato 1=1 e dovrai dare il fattore di scala alla squadratura.
A seconda della scala che vuoi ottenere puoi cambiare il numero nel fattore digitato (ad es. 5xp, 10 xp, etc.)
Ti consiglio però (ma queste sono convenzioni di disegno) di utilizzare una serie di template già scalati in cui inserire le finestre nello spazio carta.
giovanni :
non ho ancora provato il tuo consiglio ma ti ringrazio in anticipo. Mitrovo e scuserai la mia ignoranza ma cosa sono le template?
PS buon natale e un felice anno nuovo
m_tiu :
I template sono dei file modello già impostati (generalmente hanno estensione .dwt) ai quali sono già assegnati parametri di disegno quali squadrature e scale di stampa.
Li puoi creare semplicemente con un "salva con nome" da un disegno da te impostato ed utilizzarli in seguito ad ogni occorrenza.
giovanni :
Ho eseguito la tua procedura, ma viene un disegno piccolissimo e pensa che Il formato su cui stampo è un A0. In pratica sto disegnando un castello in scala 1/100 e vorrei ottenere sullo schermo un metro di muro, un centimetro di disegno. Vorrei effettivamente poter misurare vicino lo schermo con un rignello, quel centimetro disegnato anche con una certa approssimazione.
A me interessa come vengono stampate le quote ed i testi rispetto alla pianta del castello che sicuramente verrà stampati nella dimensione corretta.
Avvisami quando qualcuno risponde
Non mandarmi più avvisi

Se vuoi essere avvisato quando qualcuno interviene in questa discussione, indica un nome e il tuo indirizzo e-mail.