luder : [post n° 13788]

Consiglio ..

Ciao, ho acquistato una Epson Stylus 1520 .. Qualcuno ha la mia stessa stampante ? Sa come si possono caricare i rotoli di carta lucida? Sul manuale vi è scritto di un oggetto opzionale ... che non specifica quale sia ... Qualcuno mi può rispondere ?
Grazie
Vincenzo :
La epson 1520 ha come optional una coppia di portarotoli che si agganciano alla parte posteriore.
Emanuele :
Come ha già detto Vincenzo c'è il portarotoli. Io usavo la 1520 prima di comprare il plotter. La stampa su rotolo non è molto precisa soprattuto se si supera 1,5 m perchè il caricamento è manuale (ha un solo sensore carta) e se non stai più che attento carichi storto e dopo un pò la squadratura non è più parallela al foglio.
luder :
Che tipo di portarotoli vi è in dotazione ?
Perchè la stampa su lucido viene macchiata ?
E' possibile risolvere questo problema? Non mi dite che avete cambiato totalmente stampante dopo che vi siete accorti anche voi che la stampa su lucido non viene bene?!
Ragazzi ... l'ho appena comprata ... ditemi se ho fatto bene o male ...
grazie
Emanuele :
Il tipo di portarotoli non so come si chiama (non ho più la scatola).
Per evitare che macchi devi alzare la testina:c'è una levetta vicino alle cartucce.
La 1520 è un'ottima stampante!! Sono 4 anni che l'ho comprata e non mi ha mai dato problemi di stampa. Ha il difetto nel caricamento del modulo continuo: dopo circa 12-15 pagine sbaglia il salto pagina e sposta tutto il testo verso il basso. Per il resto tutto OK
luder :
Alzare le testine di stampa tramite l'apposita levetta + e 0 alla destra delle cartucce l'ho fatto. Ma il risultato è sempre
lo stesso ... La stampa viene macchiata se lascio 0 .. le linee non sono più parallele e macchiate pure se metto +.
Per il modulo continuo ho notato che la max area stampabile è 40x110 cm se uso autocad .. 34.5x99 cm se uso archicad .. Questo è sicuramente problema dei margini impostati nei rispettivi programmi, giusto?
Ma il vero problema è che mi macchia i lucidi ...
Mi hanno consigliato ( quelli del negozio dove l'ho comprata ) di usare lucidi ink jet ... ma per quelle dimensioni mi basterranno 20 copie per coprire l'intero costo della stampante!!!!
............... La stampa su carta bianca è invece a livello ottimale ... nessun problema riscontrato con il carimento dei fogli bianchi di grandi dimensioni.
Che debbo fà??? grazie
Emanuele :
Mi ero fatto spedire dalla EPSON un tipo di lucido per la 1520. sul tubo mi sembra ci fosse scritto ELJ 90 con grammatura 90/95 gr mq. Costava un pò di più del lucido normale ma non mi ha mai dato problemi. (Per la testina puoi provare anche le posizioni intermedie)
Per la lunghezza del modulo 110 cm è la massima misura ma, spezzando il disegno, arrivi alla misura che vuoi anche se tra le due porzioni lunghe 110 ci sono 2 mm di "buco". Facendo così occhio all'allineamento iniziale per evitare di uscire dal foglio.
Fammi sapere. Intanto provo a vedere se ho ancora un tubo di lucido e controllo i dati
luder :
proverò con le posizioni intermedie della levetta .. ma a che serve ? Per regolare l'altezza del getto di inchiostro sulla carta? E poi cosa vuol dire spezzettando il disegno ottengo la misura che voglio ?
Posso forse impostare un'area di stampa più lunga dei 110 cm ?
E che mi dici dei margini fissi di ArchiCad e Autocad ? ho notato che la differenza tra i due è di circa 8 cm. E' possibile operare in modo che posso modificare tali margini?
Ho notato un'altra cosa : inserendo un piano rigido ( cartoncino o comunque qualcosa di spessore ) e di sopra la carta, in fogli appiattiti ( per il porta rotoli di cui parli tu, da una mia ricerca su web, lo vendono a circa 100 € , troppo ancora per giustificare la spesa !! ) se li carica senza errori. Non ti nascondo la punta di sconforto nel constatare che l'acquisto della 1520 non ha risolto a pieno tutte le mie aspettative.
Comunque mi attengo ai tuoi consigli ... e spero che ne avrai ancora molti ... perchè già i primi che mi hai dato si sono rivelati importantissimi.
Grazie molto Emanuele ....
Emanuele :
La levetta alza e abbassa la testina rispetto al piano del foglio, se il foglio non assorbe abbastanza velocemente l'inchiostro si evita di far passare la testina sulla stampa evitando le sbavature (maggiore è la grammatura, minore è il tempo d'asciugatura). Controlla comè è impostata la qualità di stampa (Qualità/Velocità e lo stile Economy/standard/Foto))

Se il disegno è lungo 500 cm, quando stampi (sia col layout sia dal model space) non usare layout ma finestra selezionando l'area corrispondente ad una lunghezza di circa 90-100 cm, al termine della stampa il rullo si blocca; rifai il procedimento fino a stampare tutto il disegno. Noterai che tra la squadratura di due stampe successive c'è uno spazio di circa 2 mm. L'importante è che il disegno non stia a cavallo dei due blocchi di 90-100 cm.
(Forse ho fatto discorso un pò contorto...se non sono stato chiaro madami la tua mail che ti faccio un disegnino).

Non conosco Archicad e non so darti delucidazioni in merito. Per i margini puoi settarli a zero (direttamente nel pannello di controllo) comunque la 1520 ha del margine dx e sx fissi che riducono l'area dai 42 cm a 38 circa (mi sembra di ricordare).

Il costo del portarotoli non me lo ricordo (l'ho comprato 3-4 anni fa) ma non mi sembra fosse così esoso!!!

Con la 1520 non puoi arrivare certo alle prestazioni di un plotter ma sono riuscito a stampare progetti complessi lunghi più di 2 m. Prova a guardarti i settaggi (margini, quantità d'inchiostro spruzzato, economy, ecc.) da quando ho comprato il plotter la uso più che altro per le stampe a colori (su carta fotografica sono fantastiche...anche se il consumo di ink è altino).

Provo a vedere se ho ancora i parametri di stampa su rotolo e te li mando.

P.S. anche a me all'inizio ha fatto girare un pò le scatole ma poi è andato tutto liscio.

Ci sentiamo
luder :
Non sono riuscito a capire come impostare il disegno in modo da stampare formati più lunghi di 110 cm .. Nei settagi di stampa .. autocad .. imposto il formato più lungo e cioè 44x111,8 e la stampa si ferma lì .. Devo tagliare il rotolo ? Non lo so .. cmq accenni il fatto di mandarti un'email .. e il tuo indirizzo ?
Il mio cmq è email .. te ne sarei grato se mi mandassi un disegno con più spiegazioni.
Per quanto riguarda la leveta 0 + .. ho provato le impostazioni intermedie .. Niente! O non ne sono stato capace ... ma anche in posizioni intermedie mi sbava il foglio e avvicinandomi alla posizione + le linee non sono + diritte e parallele. Allora ho fatto l'allineamento testine pensando che non fossero allineate per default .. ma l'esito stato il medesimo.
Cominciano a girarmi un pò le scatole anche a me !!!
...... help me !!
Emanuele :
Ti ho spedito la mail con un disegnino "esplicativo"
La mia mail è email
Ciao
Avvisami quando qualcuno risponde
Non mandarmi più avvisi

Se vuoi essere avvisato quando qualcuno interviene in questa discussione, indica un nome e il tuo indirizzo e-mail.