vivia : [post n° 15448]

importare file cad su photoshop

mi presento sono un'analfabetacad e spero di sfruttare al meglio questo forum.
come faccio a importare un file cad(2000) su photoshop? devo impaginare delle tavole per un esame con degli sfondi,mi hanno detto che con photoshop è più semplice. e poi stampo da phot.?

grazie anticipato
Simone :
Devi "stampare" il file come PDF. Fai una ricerca nel forum con PDF come parola chiave e troverai alcuni post di RAF che indica l'applet da scaricare. Come stampare da photoshop? Io non mi sono mai fidato troppo. Non potresti lavorare al contrario? Importare gli sfondi in autocad? La gestione dei colori sarà anche meno accurata, ma mi ha dato sempre maggiore sicurezza.
Se ci sono probs, obiezioni, caciara, posta! :)
vivia :
grazie farò sapere...
vivia :
pdf dxg dwg..........! sono completamente o quasi ignorant , non ho capito nulla ......piccolo aiuto please!
ho letto gli altri post........(????)
allora parto dalmio disegno in dwg.....e poi?

grazie grazie grazie
Simone :
Parti dal tuo DWG, e seguendo per filo e per segno le spiegazioni di Raf (degli altri post), "stampi" un foglio virtuale. Questo foglio virtuale si chiama tuofile.PDF
I files PDF sono normalmente leggibili attraverso il programma Acrobat Reader, ed Editabili (lavorabili), attraverso Photoshop. Voilà!
Simone :
Ma, se volessi seguire la procedura inversa (lavorare immagini NEL dwg ed IN autocad) quello che ti posso consigliare è:
Crea in photoshop lo sfondo che intendi utilizzare. Supponiamo che devi creare uno sfondo per una tavola taglia A4. Crei in Photoshop un foglio delle misure di un A4. Lo colori, lo sporchi, ci giochi. Quando hai finito lo salvi come JPG (è tra le opzioni di photoshop).
A questo punto, in autocad, fai Insert, Image Manager, e ti si apre una finestra (mi pare che anche nel 2000 ci fosse l'image manager, ma non ricordo con certezza). Inserisci l'immagine. Non importa dove, di che dimensioni... tanto TU SAI che l'immagine è perfettamente dimensionata. Se Autocad ti importa l'immagine e la vedi moooooooolto piccola o mooooooooolto grande, no problem! Basterà scalare l'immagine o il tuo disegno! Da qui dovrebbe essere tutto facile. Se posso aiutarti ancora posta tranquillamente :)
PS nota: DXF e DWG sono file apri e lavori con autocad
Tiff, jpg, bmp li puoi inserire in autocad, ma li apri e li lavori con photoshop! :)
vivia :
mi spiace ma non credevo di essere così imbranata....non trovo i post di cui mi parli.
ma a parte questo piccolo problema, la tua procedura è quella che io pensavo ,ma con i colori come la mettiamo?

comunque gracias! credo che ti sei trovato una rogna....
Simone :
Cosa intendi per "i colori"? Per la resa? Se avrai l'accortezza di stampare in esacromia (stampante/plotter a 6 cartucce di colore) larga parte dei problemi di colore sul monitor saranno ovviati.
Niente rogna, rispondo come vorrei avessero risposto a me quando facevo domande ;)
vivia :
leggende metropolitane....mi avevano sconsigliato di usare autocad per riempimento solid colori e sfondi perchè con photoshop avrei avuto una più ampia gamma di colori....bo? che mi consigli?

ciao ciao grazie!
Simone :
Con la versione 2000 probabilmente avrai una gamma meno "valida", già la versione 2004 si presterebbe meglio. Quello che ti posso dire è: i riempimenti solidi usali liberamente ma non cercare di farli dello stesso colore di uno sfondo che hai importato da photoshop, perchè non ci riusciresti. Te lo dico per esperienza: anche settando gli stessi parametri RGB, il colore prodotto da CAD sarà diverso da quello prodotto da Photoshop. Ragiona semplicemente in termini di: grafica, photoshop. Tecnico, autocad. Crea liberamente i tuoi sfondi, le tue foto, poi importale in cad e vedrai che girerà tutto benissimo; non so + quanti esami ho fatto con questa tecnica e tutto è sempre andato come avevo previsto (eccellente... alla Mr Burns)!
Fammi sapere, mi raccomando :)
E non dimentichiamo: potete avere tutti e 16.000.000 di colori. Tanto l'occhio umano non li percepisce :)
Avvisami quando qualcuno risponde
Non mandarmi più avvisi

Se vuoi essere avvisato quando qualcuno interviene in questa discussione, indica un nome e il tuo indirizzo e-mail.