danielaboni : [post n° 15726]

x Emanuele - Ancora sui layout - ancora help!

Diligentemente ti seguo: trovo corretto imparare ad usare i layout e mi sforzo di riuscirci. Ho un disegno, come suggerisci, dove 1 m= 1 unità; lo vedo misurando la distanza con DIST. Ho creato un layout nuovo e non appare niente. Allora ho cambiato le proprietà dell'unica finestra di quel layout: personalizza, 0.1; se non ho frainteso, è così che mi hai detto di fare; il disegno sul layout risulta essere un invisibile puntino che riesco a far crescere solo con lo zoom. Dove sbaglio? Inoltre, che relazione c'è fra la scala del disegno sul modello, quella della finestra del layout e quella che va impostata nell'imposta pagina per la stampa?
Accid... proprio non ne vengo fuori!
Salvatore :
1- sul layout devi andare a page setup sceglie la foglia ( A4 ) y mete la scala 1000mm-1 unita
2- ritorna al disegno di la foglia nell layout e fa un viewport
3- entra con doppio click su questa viewport
4- fa un zoom ( z ), scala ( sc ), e mete 1/"scala"xp ( 1/100xp )
con tutto questo dovresit vedere il tuo disegno in scala 1 al 100.
5- si no hai capito qualcosa mandame il file a email, dime che scala voui sull layout e io te lo facio, te lo mando e cosi puoi vedere come farlo.
danielaboni :
ci provo appena posso e ti dico se sono riuscita.
Emanuele :
Il procedimento che hai fatto è giusto, controlla che:
1- quando imposti il layout (page setup) la scala sia 1=1 e l'untita di misura in mm (ho preso tante fregature perchè la scala era in pollici!)
2- il formato della pagina (a4,a3, ecc) sia più o meno giusto rispetto alle dimensioni del disegno. E' solo una verifica per evitare di avere un disegno di 10x10 cm in un layout di 90*200 cm

La scala nell'imposta pagina per la stampa ti da il fattore di riduzione come per una fotocopiatrice cioè, indipendentemente dalla scala delle finestre, ti riduce (o aumenta) tutto il disegno ma allora non sai se il disegno stesso ci sta sul foglio reale.
La scala nel modello in teoria non esiste proprio perchè 1unità=quello che vuoi (lo spazio del cad è infinito). Il fatto di usare 1unità=1metro è solo per comodità (nel disegno edile le misure hanno precisione centimetrica, in quello urbanistico metrica, in quello meccanico millimetrico) quando digiti la misura di una linea o nelle quote per non avere 0.000001 m o 100000 m.
La scala della finestra nel layout ti serve solo in fase di stampa.

Io imposto sempre 1unità=1metro nel model, 1=1 nel page setup e scale diverse per le finestre.

L'inconveniente maggiore si ha quando hai (nello stesso file) 1 disegno di dimensioni 300m x 300m e uno 10cm x 10 cm (ad esempio), quindi quando fai uno zoom all vedrai abbastanza bene il disegno grosso mentre quello piccolo è un puntino piccolino. Per ovviare a questo faccio dei riquadri intorno ai disegni e li distanzio così so sempre dove ho la roba!!

Se hai altri problemi ti do la mail: email
P.S. scusa se non ti ho risposto subito ma stò combattendo con un piano regolatore!!

Avvisami quando qualcuno risponde
Non mandarmi più avvisi

Se vuoi essere avvisato quando qualcuno interviene in questa discussione, indica un nome e il tuo indirizzo e-mail.