vivia : [post n° 15749]

in principio era il caos

ho il disegno di una pianta (lavoro con il 2000)e devo differenziare per la stampa zone diverse(doppie altezze) con un retino mantenendo inalterato il contorno.
ho provato con solid ma mi colora con lo stesso colore del layer .?????????sono ad un passo dalla soluzione o ancora in alto mare aiutooo!
Simone :
Autocad crea i retini assegnandoli al layer con cui stai lavorando in quel momento. Basterà cambiare layer (o crearne di nuovi) e creare il retino per avere la gradazione di colore che desideri. Ma non sono affatto sicuro di aver capito. Puoi porre una domanda + chiara? :)
A presto!
vivia :
credo di aver capito .....provo e vedo se effettivamente ho capito........scusa la formulazione della domand ma quando entro nell'oscuro mondo del mio pc il cervello si scollega....
grazie!!!!!!!!!
Simone :
Sei fortunata... a me si collega solo in quel frangente (e talvolta neanche troppo bene) LOL
Fammi sapere! ;)
vivia :
ho una pianta molto articolata , per questo mi avevano detto di portare tutto su photoshop e colorare le parti che dovevo evidenziare (procedura a me alquanto oscura...)
cmq, creo un layer grigio (per es.) e devo colorare alcune parti della pianta lasciando inalterate le linee nere delle sezioni pareti, devo creare non so quante regioni...o c'è un strada più breve (problema tempo non indifferente)? tra l'altro quando vado a creare le regioni ho difficoltà...messaggio "valid hatch boundary not found"

grazie miiillle! mi sono dilungata ma non sono sicura di essere stata più chiara....forse ho problemi anche con l'italiano...
archidea :
Dopo aver realizzato tutti i tratteggi solidi, preferibilmente in un layer dedicato ai tratteggi, congela tutte le altre entità ,seleziona tutti i tratteggi poi vai su strumenti-ordine di visualizzazione-porta sotto, scongela il layer , le linee di sezione saranno posizionate sopra il tratteggio.
ps. se autocad non riesce a creare le regioni evidentemente c'è qualche spigolo aperto, controlla meglio, e comunque non c'è bisogno di creare le regioni il comando tratteggio già ricerca l'area di contorno per effettuare la campitura.
ciao e buon lavoro
Simone :
Premesso che quanto ha detto archidea è giustissimo, purtroppo non hai scampo: devi creare una serie di linee "chiuse". Non regioni, ma polilinee (menu Draw - voce boundary se non ricordo male), ti basterà clikkare all'interno di una figura chiusa (che so, un triangolo, oppure un quadrato, o una patata!) e ti creerà una polilinea. Ti consiglio di spegnere un po di layer per facilitare l'operazione. Okkio, perchè la polilinea che crea si sovrapporrà alle linee già esistenti, e sarà del layer con cui stai lavorando! Se non i permette di crearla, poichè ti visualizza quel msg di errore, significa che qualche spigolo non è tale, vuol dire che due linee finiscono molto vicine ma non hanno un vertice in comune. Dovrai lavorare molto di zoom! Altro consiglio: per aree particolarmente complesse, nonostante tu creda di aver chiuso tutti gli angoli, autocad potrebbe fare i capricci. Agisci per esclusione: disegna una linea che tagli in due la forma e prova a creare 2 retini solidi. Uno lo prenderà, l'altro no. Poi dividi ancora, ed ancora, finchè non avrai individuato con certezza il punto che fa le bizze. E' un processo lungo e richiede pazienza ma ha i suoi frutti: a) riesci a mettere tutti i retini solidi, b) diventi una scheggia con lo zoom (cosa assolutamente fondamentale per disegnare bene e rapido), meglio ancora se lo zoom lo fai con la rotellina del mouse!
Per il dopo, puoi seguire serenamente il consiglio di archidea, è assolutamente corretto ;)
Spero di averti aiutato!
ema :
Mi permetto solo di aggiungere 2 cose a quello detto da chi mi ha preceduto.

Quando dai l'ordine di visualizzazione, poi ti conviene salvare il file, per memorizzare l'ordine stesso.

Quando io riempio di retini le piante/sezioni, preferisco costruire una polilinea come contorno del retini, che non venga stampata. Questo per evitare che eventuali errori di ordine, mi causino problemi in stampa.

In bocca al lupo
Simone :
Ottimo suggerimento ;)
vivia :
grazie mille a tutti...a quanto ho capito mi aspetta un lavoro certosino.....beh a presto(sicuramente!) bye
Avvisami quando qualcuno risponde
Non mandarmi più avvisi

Se vuoi essere avvisato quando qualcuno interviene in questa discussione, indica un nome e il tuo indirizzo e-mail.