Michele : [post n° 16323]

3d Studio

Che differenza c'è tra 3d studio max e 3d studio viz?In base a quali criteri si sceglie uno piuttosto dell'altro?
grazie cordiali saluti
magh :
Dipende sostanzialmente da quello che fai tu. Le differenze non sono moltissime: viz è più specifico per l'architettura, ma l'interfaccia è molto simile (praticamente identica). In breve ti elenco le differenze che mi vengono in mente (poi magari qualcuno aggiunge qualcosa che mi sono dimenticato: Simone, aiutami...). Viz lo trovi solo in inglese (non è mai stato tradotto), possiede degli oggetti parametrici (che cioè puoi modificare a tuo piacimento) architettonici piuttosto utili (finestre, scale, ringhiere, porte...), hai la possibilità di linkare il file di autocad originale al disegno 3d (se cioè usi importare la pianta 2d nel file di viz, ad ogni modifica che farai sull'originale, viz aggiornerà automaticente il suo file 3d), viz possiede più mappe utili x noi architetti (marmi, parquet, stucchi, ecc.). Se non hai problemi particolari con l'inglese (e se lo maneggi così bene da pensare di capire la guida in linea senza problemi....o se pensi di essere così bravo da farne a meno) e sei un'architetto, io ti consiglio viz.
Simone :
Mi permetto di aggiungere: Max è più "pesante" e più "dotato" in termini di animazioni. Ma oltre a questo, magh ha detto tutto :)
michele :
Grazie mille per le informazioni. Per la progettazione di parchi e giardini e viz il più indicato?
Ciao e grazie
michele :
Grazie per le informazioni. Per la progettazione di parchi e giardini e viz il più indicato?
Ciao e grazie
Simone :
Se dopo una progettazione CAD vuoi farne dei rendering, VIZ fa per te ;)
magh :
Direi anch'io che viz va benissimo:anche perchè, se non ricordo male (mi ero dimenticato di dirtelo), max non ha gli alberi!! Tieni presente però che gli alberi appesantiscono molto il file, trattandosi di oggetti tridimensionali. Un buon sistema potrebbe essere quello di trovare qualche plug-in creato apposta per realizzare grandi distese di alberi (anche foreste!). Prova a guardare il sito "www.itoosoft.com", da cui potrai scaricare free una versione light del loro programma "forest": credo possa fare al tuo caso e poi comunque ti puoi fare un'idea di cosa puoi fare...
Fammi sapere!
Ciao!
Michele :
Grazie ancora per le informazioni, comincio subito la ricerca.
Ciao!
Avvisami quando qualcuno risponde
Non mandarmi più avvisi

Se vuoi essere avvisato quando qualcuno interviene in questa discussione, indica un nome e il tuo indirizzo e-mail.