sara : [post n° 17730]

help!

ciao a tutti! un piccolo aiuto per la solita principiante: devo impaginare delle tavole con uno sfondo preparato su photoshop, ho piante e sezioni articolate ,come faccio a ritagliare i contorni in modo preciso?lo devo fare su autocad o prima di inserire l'immagine in cad da photoshop? come?

grazie infinitamente ciao !!!!
Salvatore :
Io farei tutta la impaginazione su Photoshop, la immagine di sfondo la hai, adesso dovresti portare il tuo disegno CAD a photoshop, 2 soluzioni con lo stesso risultato
1_stampa in pdf e apre il file con photoshop
2_stampa in eps e apre il file con photoshop.

Si non sai come stampare in pdf o in eps dimmi e ti faccio sapere come subito!!
(io preferisco eps)
Suerte
Simone :
Io invece importerei lo sfondo di photoshop in autocad. La gestione della stampa e dei pennini è notevolmente + rapida ed intuitiva. Fai tu: su un piatto della bilancia devi importare tutte le piante, sull'altro solo uno sfondo...
Facci sapere chi ha vinto la tenzone tra me e Salvatore! LOL
Salvatore :
questa sfida contra il grande Simone mi sembra gia persa... e solo per il peso del suo nome !!
cmq, il sfondo in .jpg .tiff portato al autocad, non perde definizione ?
si hai gia fatto i disegni, hai il layout aposto, e hai messo i plot style e tutto tutto, a la fine e l'osteso, si stampa in eps/pdf, e si apre con photoshop con molta resoluzione...
raf, magh, dnim, barbara.s, tutti, cosa pensate ?
Simone :
Se l'immagine non viene ingrandita, ma lasciata nelle sue dimensioni naturali la perdita di qualità è irrisoria!
Per il resto del post: LOL :)
magh :
non vorrei renderti triste, ma chiamato in causa ti dico che anch'io in genere preferisco fare come fa Simone, soprattutto se controlli nelle proprietà della stampante che la qualità delle immagini raster sia a 6 (best). In questo caso la qualità è per me buona! Sempre difficilie sfidare il grande Simone, eh?
Ciao!
Salvatore :
va bene, manca sapere solo come a fatto sara... e la opinione degli altri !!
Simone :
Se non ve la piantate con questa storia del "magno Simone"... LOL
Cmq è solo un discorso di abitudine: quella che vi è + comoda è quella giusta! :)
sara :
non pensavo di scatenare un dibattito, comunque costruttivo, adesso provo e vi farò sapere!
il mio dubbio è se importo su autocad, come faccio a rifilare l''iimagine?o sovrappongo il layer?comunque si vedrebbe lo sfondo in trasparenza e a me non servirebbe questo.
grazie mille!
Simone :
Andiamo con ordine:
1. come rifili l'immagine? Dipende. Se è un'immagine creata da te, basterà farla delle dimensioni esatta della tavole. Altrimenti, selezioni l'immagine in autocad, col destro del mouse chiami il menu ed il comando "clip". Da lì, seguendo le istruzioni, potrai rifilare l'immagine secondo schemi prettamente quadrangolari (quadrato/rettangolo).
2. che intendi per "sovrappongo il layout"? Se è "spazio carta", passo la mano!
3. per evitare di vedere in trasparenza lo sfondo, attraverso le piante, basteranno dei retini solidi applicati nei "buchi". Ma quella "trasparenze" non le butterei via... io ho fatto 5 laboratori all'università con lo sfondo che si vedeva e stampando le piante "bianche". Effetto grafico GARANTITO!
Buon lavoro :)
Salvatore :
force stai parlando di metere la imagine sotto il disegno, per questo vai a:
tools, display order, send to back (se e la imaginne) o bring to front ( se e il viewport o il disegno)
suerte,
Simone, non dimentico cosi facilmente che hai vinto... =)
magh :
Simone ha vinto, ma mi sento in colpa: il voto decisivo è stato il mio....però sono corruttibile, posso passare dall'altra parte!! Non so se segui la politica italiana, ma è una brutta nostra abitudine....
Simone :
Per cortesia lasciamo fuori di qui i giochetti di palazzo all'italiana. Rischierei di partire in un anatema anti-governo e poi si litiga. Lasciamo che questa isola felice resti tale! :)
magh :
dai non prendertela, scherzavo...anzi noi architetti, ingegneri, geometri, ecc. onesti, senza raccomandazioni, lavoriamo NONOSTANTE i casini politico-burocratici, le leggi e leggine, le circolari interpretative che non interpretano un bel nulla, gli avvocati e via dicendo. Qui siamo la dimostrazione che c'è ancora tanta gente innamorata del proprio lavoro e seria!
Ciao!
Simone :
Dai che scherzavo anche io! E' che non si "sente" il tono in un post :)
magh :
non c'è problema,anzi io sono contento quando riusciamo a mettere un po' di pepe nel forum, se no che gusto c'è? (ricordi la disquisizione sul copiare i progetti di qualche venerdì fa?).
A presto e buon lavoro!
Simone :
Anche a te ;)
Avvisami quando qualcuno risponde
Non mandarmi più avvisi

Se vuoi essere avvisato quando qualcuno interviene in questa discussione, indica un nome e il tuo indirizzo e-mail.