Ilario : [post n° 17886]

Visualizzazione 3D

Ho un problema, ho un disegno fatto in 2D con molti archi e cerchi, devo realizzarlo in 3D e non sono molto pratico, ne ho già disegnato una parte e da poco mi risultano gli archi e i cerchi del disegno 2D come degli esagoni, ho provato con "rigenera", con la Variabile "facetres", con la variabile "vistaris" e con "surftab",.... Ancora niente....
Qualcuno saprebbe spiegarmi perche?
Grazie mille a tutti...
MaxiPT :
Penso che se continui a vedere "esagoni" vuol dire che stai creando delle superfici invece che dei solidi. Essi appunto vengono generati in base alle due Variabili surftab1 e surftab2 per quanto riguarda la loro generazione nella direzione M e N. Se invece crei solidi (con estrudi o rivoluzione) le variabili che controllano la loro viualizzazione sono appunto quelle che dicevi naturalmente aggiornate dopo il rigenera.
Spero di esserti sato di aiuto.
Ciao.
Ilario :
Purtroppo no, sto disegnando solidi con estrusione, ho notato però che se visualizzo il disegno con le ombreggiature 3D vedo questi esagoni ma se torno al modo wireframe 2D torno a vedere dei cerchi,.... non so forse è normale?
Grazie mille comunque.
Ilario :
Scusate, sto da poco intraprendendo la strada del 3D,
come faccio ad avere UCS diversi su più finestre diverse?
Salvatore :
vai a view
new viewports
scelgie per es two vertical, dopo ok
fai click sulle finestre e modifica il ucs o il view.
fatto.
Ilario :
Grazie salvatore, ho letto il messaggio solo ora.
E' proprio questo il mio problema, io ho 2 finestre, ma quando cambio UCS in una me lo cambia anche nell'altra.
Salvatore :
io su autocad 2002 posso farlo, che versine hai tu???, pourtropo non cosa dirte e non so se c'è qualcosa da impostare...
chiedo aiuta alle altri !!!
Ilario :
Anche io uso 2002
MaxiPT :
In AutoCAD 2004 l'ucs viene controllato dalla variabile UCSVP (appartenente ad ogni finestra) che controlla se l'UCS deve essere salvato con la finestra medesima o segue quello della finestra corrente.
Ilario :
Ho provato con UCSVP ma non capisco bene come funziona, me lopotresti spiegare perpiacere?
MaxiPT :
Ammettiamo di avere piu' viste che vedono il modello nelle diverse posizioni (top, Front, Left). Se la Variabile e' impostata ad 1 l'ucs in quella vista rimane fisso mentre se impostato a 0 (siccome segue l'ucs corrente) quando ti sposti in un'altra vista e cambi ucs esso (nella finestra precedente) "gli va dietro".
Naturalmente il tutto e' legato anche alla variabile UCSFOLLOW che ripristina l'UCS "piano" in base alla vista impostata.
Ciao.
Ilario :
Grazie a tutti, mi siete stati di grande aiuto!!!
Avvisami quando qualcuno risponde
Non mandarmi più avvisi

Se vuoi essere avvisato quando qualcuno interviene in questa discussione, indica un nome e il tuo indirizzo e-mail.