magh : [post n° 17949]

misteri del computer...

ciao a tutti, dopo un paio di mesi in cui il mio computer andava bene ha ripreso a fare una stranezza inquietante, che non sono mai riuscito a risolvere....indipendentemente dal programma che uso, solo alcune volte (diciamo una a settimana), quando dò un comando (clicco su un sito in internet explorer, faccio un pan in autocad...) qualsiasi, il computer si spegne e si riavvia da solo, come se schiacciassi reset. Premessa: al riavvio si apre tutto regolarmente, il registro degli errori di windows non segnala niente, mi riappare il desktop come se nulla fosse, le modifiche al file se non salvate vengono perse. Non credo sia un problema di software (visto che il difetto sembra non dipendere dai programmi che uso), ma di hardware ho già sostituito l'alimentatore, il disco fisso e la scheda video (fortunatamente in garanzia!). Sistema operativo: Windows XP professional, pentium IV 2,4 Ghz, 512 ram. Grazie ragazzi per i suggerimenti, perchè io non so proprio più che pesci pigliare! Ciao!
Emanuele :
Prova ad andare su http://lavasoft.element5.com/support/download/
e scaricare Ad-aware 6 from Download.com | 1.7 mb
A me succedeva una cosa simile: è probabile che ci sia un virus (non rilevato da norton o macafee) che gira in memoria occupandone una buona quantità e quindi non ti permette di lavorare.
Se è questa la causa con adaware la risolvi (spero!!)
magh :
ciao, è da un po' che non ti facevi sentire...tutto ok? Purtroppo scarterei la tua ipotesi perchè uso già abitualmente adaware 6 (che tengo anche aggiornato), nonchè mcafee! Inoltre scansisco anche con "registry mechanic" i file di registro...sembra tutto a posto!
Grazie lo stesso! Dubbio: è possibile che sia un virus che sfugge a tutti i programmi?
Emanuele :
Ciao anche a te, sono un pò preso dal lavoro ma spero di uscirne presto!!
Diciamo che non ci siano virus, potrebbe essere qualcosa di meccanico legato al pulsante di reset, è un'idea un pò strampalata ma non si sa mai.
Parlando con un mio amico programmatore in effetti esistono dei virus che sfuggono ai normali antivirus perchè capaci di "mutare".
Provo a informarmi sulle possibili cause del problema (se va bene domani mi portano il PC nuovo)
Ciao
Simone :
Sono daccordo con Emanuele (ciao bello, tutto oki? :)): potrebbe essere benissimo un virus. Soprattutto se di nuovissima generazione (di quelli per cui non esiste ancora una cura, per intenderci, ma che entro breve potrà essere giustiziato). Altrimenti tutto quello che mi viene in mente è un corto nel pulsante di reset o dalle parti della motherboard. Purtroppo verificare una cosa del genere è difficilissimo: ci vorrebbe un'intera giornata, dovresti avere tutto backuppato, essere disposto a formattare e reinstallare tutto, smontare il processore e rimontarlo, smontare la motherboard, sostituirla e riprovare... insomma: quella serie di operazioni che si fanno in genere in "laboratorio". Okkio su un punto semplice ma infimo: assicurati che "dietro" la motherboard (tra la mobo ed il case, per capirci) non si sia infilata, per esempio, una vite che stia mandando in corto qualcosa. Io mi sono giocato l'atx così!
Avvisami quando qualcuno risponde
Non mandarmi più avvisi

Se vuoi essere avvisato quando qualcuno interviene in questa discussione, indica un nome e il tuo indirizzo e-mail.