paola : [post n° 187695]

corel draw x4

qualcuno usa corel draw x4?
l'ho appena installato, ma alcuni comandi sono 'oscurati' quindi inattivi, come quelli di salvataggio e stampa per esempio.
che succede??aiuto!
trilly :
di solito succede con i programmi non originali..................
x cui faremo finta di non aver sentito la domanda.......................................
gg :
ma no... magari quei comandi sono disattivati soltanto perché non c'è nulla da stampare o da salvare...
CorelDraw è un ottimo programma per l'impaginazione delle tavole di architettura. Ti consiglio di studiarlo bene, magari partendo da un buon libro. Rispetto ad Illustrator ha il vantaggio che puoi lavorare su più pagine, quindi più tavole, e costa molto meno. Meno di Illustrator ha che gli mancano gli effetti di Photoshop, lavora non benissimo sulle ombreggiature degli oggetti. Ma gestisce in maniera egregia i testi, anche lunghi. Quindi lo puoi usare anche per delle relazioni di qualche pagina. Molto meglio che farlo con Word o con XPress.
E infine, come dicevo, non costa uno sproposito. Magari a comprarlo non è male. E fai un piacere al mercato che sennò si appiattisce su quei 2/3 grandi nomi, Microsoft, Adobe, che senza concorrenza non farebbero progressi e lascerebbero alti i prezzi.
Infine, posso segnalarti anche delle alternative totalmente gratuite: [wikiArchipedia: Software+Libero.aspx] .
paola :
la tua risposta è parecchio inappropriata e bigotta. E' certo che tutti usano programmi originali e che tutti scaricano una marea di roba! Su questa bacheca si leggono domande che trasudano di timori incertezze inesperienze, e si leggono risposte che ti aiutano davvero e che nessun altro amico collega ti darebbe. Meno male. Fai questo su questa bacheca.
Avvisami quando qualcuno risponde
Non mandarmi più avvisi

Se vuoi essere avvisato quando qualcuno interviene in questa discussione, indica un nome e il tuo indirizzo e-mail.