andry09 : [post n° 19094]

Stampa in Autocad

Ciao a tutti...avrei un problemino con la stampa di oggetti in 3D. Uso autocad 2002 e vorrei riuscire a stampare degli oggetti 3D completamente colorati...come faccio? Il problema è che li visualizzo correttamente, ma quando li stampo mi riporta solo le linee di contorno!!!
Grazie mille a chiunque potrà essermi d'aiuto!
Matteo :
Per stampare un immagine 3d a colori devi prima fare un rendering e salvare come immagine raster
andry09 :
Grazie dell'aiuto..ma purtroppo non ho ancora risolto il problema. Ho installato una stampante raster (formato TIFF di uscita)...ma il risultato è sempre una disegno con i soli bordi, senza riempimento!!!
Se hai qualche altro consiglio è bene accetto.
ILARIO :
Hai provato a cambiare gli stili di stampa?
prova ad usare come stile di stampa Fill patterns.
Ciao
andry09 :
si..ho provato anche a cambiare gli stili...vi riassumo il procedimento così potrete dirmi se sbaglio in qualcosa...in pratica dal mio progetto prima eseguo un'operazione di rendering, a questo punto ho l'immagine 3d "colorata" quindi vadoa stamparla: come impostazioni ho
plotter: tiff versione 6
stle stampa: fill pattern
dimensione foglio: sun hi-res
fin qui tutto ok...ma poi il file tiff che mi viene creato riporta solo i bordi della figura!!!

Mi affido a voi!
dnim :
Sei sicuro di avere fatto il rendering e salvato il file come ti ha suggerito Matteo??

Se hai il tuo file Tiff e poi lo inserisci in Autocad mi sembra improbabile che poi ti stampi solo i contorni degli oggetti anche perché Autocad gestisce il file inserito come una qualsiasi altra immagine.

Come controprova prova a stampare il tuo file Tiff con qualsiasi altro applicativo in grado di gestire questo formato, se il risultato è corretto la stessa immagine inserita in Autocad dovrebbe essere stampata correttamente con le facce colorate.

Ciao.
ILARIO :
Se ho capito bene, tu non devi stampare il disegno, devi solo avere un file con l'immagine che ti interessa nel formato che ti interessa...
Io credo che la soluzione potrebbe essere questa:
quando esegui il comando render, ti si apre una finestra, a questo punto, al centro in basso c'e una sezione con scritto "destinazione", dal menuù a tendina scegli "Finestra Render"; ora non ti resta che salvare l'immagine che ti è risultata, l'unica cosa è che è in formato .bmp, comunque con un qualsiasi programma di ritocco immagini puoi cambiare il file salvandolo con un'altra estensione.
Spero di esserti stato di aiuto.
Ciao
dnim :
Invece che cliccare su “Finestra Render” clicca su File e poi clicchi sul pulsante “Altre opzioni” , ti appare una tendina dove puoi scegliere di salvare anche in altri formati (Tiff, TGA ecc.) e puoi scegliere anche larghezza, altezza e numero di colori.

Ps. con Autocad2004 non ci sarebbero tutti questi problemi perché puoi scegliere di stampare direttamente il rendering senza doversi creare un file da reimportare nel tuo disegno.

Ciao.
andry09 :
Ok..grazie a tutti..finalmente grazie ai vostri consigli sono riuscito ad ottenere il risultato che cercavo( il problema era nell'utilizzo della finestra opzioni nel rendering)..grazie ancora!!
Avvisami quando qualcuno risponde
Non mandarmi più avvisi

Se vuoi essere avvisato quando qualcuno interviene in questa discussione, indica un nome e il tuo indirizzo e-mail.