giordana : [post n° 198948]

portare i disegni da dwg a jpg

mi sto creando un cv con un programma che lavora solo con le foto, per trasformare alcuni disegni dwg in immagini jpg, che devo fare? una risposta molto elementare e chiara sarebbe quella che fa al caso mio...;-)
grazie a chi vorrá rispondere e buona giornata
Fra :
autocad->file->gestione plotter->autocomposizione aggiungi plotter->questo computer->formati fil raster->scegli quelli jpg non compressi (o tiff che modificherai in sceondo tempo con salva con nome, è meglio questo secondo me perchè è più preciso).
a quel punto quando darai il comando di stampa selezionerai come stampante quella virtuale jpg o tiff.
altro metodo, se hai già pdf creator dovrebbe darti l'opzione per salvare in jpg anziche in pdf
giordana :
grazie, ci sono riuscita. praticamente devo solo salvare il disegno nelle opzioni stampa in jpg, come quando si fa la stampa virtuale in pdf. molto semplice. grazie ancora.
boken :
Si, ma è 10000 volte meglio iul passaggio attraverso il PDF (qualità altissima e piena interoperabiliutà con altre applicazuìioni (Illustrator, Photoshop, CorelDraw)
giordana :
ciao. che significa attraverso PDF? che posso trafsormare il dwg prima in pdf e successivamente in jpg, e facendo cosi mantengo alta la qualità del disegno? e allora mi manca il passaggio da pdf a jpg, come si fa?
Fra :
per passare da pdf a jpg devi avera una verisione di creazione/apertura pdf che contempli il salvataggio in formati diversi
boken :
Per rasterizzare il pdf basta aprirlo con Photoshop selezionando la qualità di immagine (risoluzione dpi) e lo salvi in tutti gli svariati tipi di file
E' una vita che faccio così e vengono fuori delle immagini impeccabili!
Da Autocad puoi anche impostare la risoluzione del pdf (min 300dpi - max 2400 dpi).
Il pdf di autocad mantiene sempre il carattere cad, se apri il pdf con Illustrator, Rhinoceros, corelDraw, Sketchup, ecc.. avarai sempre un disegno vettoriale. Se apri il file con Photoshop , Gimp, ecc.. il disegno verrà automaticamente rasterizzato. (sceglendo tu la qualità)
giordana :
comunque ragazzi io passando da dwg a jpg ho avuto un' ottima qualità. la foto pesa 1.076 KB. e con questa risoluzione si possono fare moltissime cose. Comunque visto che ci siamo vi dico che idea mi è venuta:
conoscete gli album digitali tanto in voga ultimamente? il più piccolo formato è un pò più grande dei libricini che escono dai cd. voglio realizzarne uno con foto dei progetti, dei cantieri e qualche disegno, schizzo ecc... poi ovviamente su ogni immagine si può inserire il testo. Una sorta di portfolio pratico ed economico.
non vi mando il link perchè vivendo in Germania, sto usando un programma scaricato da internet tutto in tedesco. Ma nel web ce ne sono a bizzeffe. Che ve ne pare della mia idea?
Avvisami quando qualcuno risponde
Non mandarmi più avvisi

Se vuoi essere avvisato quando qualcuno interviene in questa discussione, indica un nome e il tuo indirizzo e-mail.