faig : [post n° 20155]

3d

ho iniziato a utilizzare 3d studio max 4 devo solamente "colorare" una villetta ma quando metto i mattoncini non si vede nulla la parete rimane bianca credo dipenda dalla scala dei mattoni come la posso cambiare?
Salvatore :
velocemente....
vai sull menu modify cerca UVWMAP, seglie box e dopo ci sono dei valori U V W, cambia quelli numeri per vedere la diferenzia di scala....
di sicuro qualcun altro con un po più di tempo ti dara una risposta più professionale !!!
suerte
faig :
grazie ora provo!!!
Salvatore :
dime si c'è lai fatta....
avevo dimenticato, dovresti avere il layer u objet selezionato....
faig :
comunque ce l'ho in italiano ma ho capito lo stesso purtroppo la mia competanza di studio max al momento è bassissima
Salvatore :
da qualche parte si deve cominciare ad imparare, no ?
suerte !!
magh :
Ciao, allora, dimmi qualcosa in più....lo slot nell'editor materiali come lo hai mappato? Quello che vedi nello slot (il pallino per intenderci) è corretto? Vedi i mattoncini come vuoi tu oppure il problema è già lì? Se vedi i mattoncini giusti sei sicuro di avere assegnato all'oggetto proprio quel materiale?
Fai questa prova: seleziona l'oggetto e poi apri l'editor dei materiali; se nel riquadro con lo slot dei mattoncini vedi ai lati quattro triangolini pieni vuol dire che il materiale è assegnato correttamente....
Se così è riscrivici che vediamo il da farsi...
Ciaaaooo!!
faig :
si il "pallino" dici te è mappato bene e si vedono perfettamente i mattoncini il materiale credo sia assegnato bene perche gli altri materiali si vedono bene. sinceramente lo slot con quattro triangolini pieni non ho capito quale sia!!! visto che al momento non ho urgenza di apprendere studio max ci volevo solamente dare l'esame di tecnica della rappresentazione di ingegneria edile mi potreste dire dove trovare un manuale da scaricare free o un libro da comprare specifico per l'utilizzo che ne faccio io cioè importare disegni già fatti al cad e "colorarli"
magh :
okay, abbiamo stabilito che lo slot è mappato giusto, ma non ancora se lo hai assegnato al materiale! Seleziona il materiale e poi apri l'editor dei materiali: osserva attentamente lo slot coi mattoncini. Il pallino (lo slot) si trova all'interno della scacchiera che definisce tutti gli altri pallini: bene, agli angoli del quadrato in cui è contenuto lo slot devono esserci quattro triangolini (uno per ogni angolo) bianchi. Questo vuol dire che a quel determinato oggetto (quello selezionato) è associato quel materiale.
Dimmi se ciò accade, che poi proseguiamo di conseguenza...
Spero di essermi spiegato bene!!
Ciao!!
PS sono magh, non heila:quello era solo un saluto!!!
faig :
sbagliavo la mappatura! ho letto nel manuale che c'è nel cd! grazie magh e a tutti gli altri ora è venuto bellino! manca solo la luce e lo sfondo, un po di macchine e una "selva di alberi" infatti come ben saprete purtroppo non fa mai colpo il progetto ma le cavolate che ci sono in torno ciao ciao approposito sapete dove trovare qualche blocco di auto e piante per max 4?
Avvisami quando qualcuno risponde
Non mandarmi più avvisi

Se vuoi essere avvisato quando qualcuno interviene in questa discussione, indica un nome e il tuo indirizzo e-mail.