Rudy : [post n° 21915]

inserimento prospettico

Grazie Magh per avermi risposto!!! La risposta di cui ho bisogno mi hai detto che la posso trovare alla data del 26/02, purtroppo l'ultimo messaggio disponibile risale al 25/03.....ti chiedo troppo se mi dai tu la risposta? Ancora grazie!
magh :
Ciao, ecco il copia e incolla dal testo della mia risposta:
"Io di solito per fare queste cose uso max o viz per il semplice motivo che la gestione delle camere è ottima, mentre in autocad, nonostante dal 2000 ci sia il "3d orbit", la cosa è comunque molto legnosa.Non volevo però consigliarti un programma al posto di un altro, chiedevo proprio perchè autocad 3d io lo uso poco e non mi veniva nessuna idea in proposito!
Comunque per viz o max bisogna dire che Simone ha ragione, sostanzialmente si va ad occhio, io però di solito mi aiuto creandomi qualche punto di riferimento: supponiamo che devo ambientare un edificio in un isolato con attorno altri edifici di cui ho la foto. In autocad mi creo la pianta di tutto l'isolato (dalla planimetria ovviamente è meglio, altrimenti dalla foto..) e poi estrudo i volumi in viz. Ora inserisco la mia foto del contesto: da rendering->ambiente (enviroment in inglese se mi ricordo bene) e poi nella finestra vai in sfondo e clicchi su mappa ambiente; da qui scegli bitmap e selezioni poi il tuo jpeg. Ora lavoro con le camere (distanza, altezza, obiettivo) fino a che i miei volumi degli edifici si sovrappongono alla foto reale degli edifici stessi: ovvio che più sei stato preciso nella costruzione dei tuoi volumi più sarà facile farli corrispondere a quelli della foto! Una volta che hai trovato la posizione giusta della camera, al posto di cancellare i solidi di riferimento (che in effetti ora rompono..), li mappo con la mappa "matte/shadow": è una mappa che quando dai il render fa sparire l'oggetto ma, miracolo, l'oggetto proietta le ombre...così puoi pure avere gli edifici fotografati che proiettano le ombre sul tuo progetto.....Ciao e scusate se parlo (oohps, scrivo) troppo.".

Se digiti nella colonna di sinistra qui a fianco, dove c'è scritto "cerca in bacheca", il termine "fotomontaggio" e clicchi su "invia", oltre a questa risposta riuscirai a beccare tutte le domande e le risposte dei post su questo tema: potranno esserti ancora più utili della sola mia risposta!!
Ciao!!
Avvisami quando qualcuno risponde
Non mandarmi più avvisi

Se vuoi essere avvisato quando qualcuno interviene in questa discussione, indica un nome e il tuo indirizzo e-mail.