3d studio max luci e assonometrie

messaggio inserito giovedì 8 luglio 2004 da vizio

vizio : [post n° 24380]

3d studio max luci e assonometrie

Ciao ragazzi un saluto a tutti, ormai per ogni problema anche minimo mi rivolgo a voi. Ho installato 3d studio max 4 per fare il render di un edificio da inserire in una tavola per un esame in cui vorrei prendere un voto decisamente buono. Ora, mi chiedo, come mai quando inserisco le luci e faccio un render veloce senza materiali, anche se in raytraced le ombre non mi vengono visualizzate oppure sono sbagliate? Questo mi avviene specie con la luce solare. Seconda domanda: se volessi realizzare un assonometria (non una prospettiva) del mio edificio, che parametri devo usare per la cinepresa in modo che la visuale sia un'assonometria perfetta e non una mezza prospettiva in cui i lati dell'edificio non sono paralleli come dovrebbero essere? grazie a tutti per l'aiuto e se prendo 30 vi offro la cena.
cyberMANO :
Per una cena tanto vale provare! ;-)

Per le luci non so... vediamo:

1) Hai abilitato tutti i vari paramtri del caso nel meù render? [tipo abilita ombre ecc. ecc.]

2) Le impostazioni delle luci sono corrette?
[Io uso bias a zero sia nelle mappe di ombre che nei raytraced]

3) Per la solare, non saprei... Non la uso mai, ma controlla di aver abilitato le ombre anche per quella.


Per l'assonometria potresti importare una vista da autocad in assonometria, oppure spostare una cinepresa in 3d studio con i 3 valori degli assi uguali [come il viewpoint di autocad: 1,1,1]...

Spero di esserti stato d'aiuto. altrimenti riformula la domanda perchè forse ho capito male.
magh :
Caspita, hai ragione cyberMANO, per una cena mi lancio anch'io....(ahahahah): allora, per le luci non aggiungo niente a quello già detto, a meno che tu ci dica qualcosa in più....
Per l'assonometria, direi di cliccare col tasto destro del mouse sulla scritta in alto a sinistra della tua vista (in genere prospettiva o top o right, ecc.), poi seleziona viste e vai su utente. Se passi da una vista prospettica direttamente ad una utente, max converte la tua vista in un'assonometria! Puoi anche partire da una vista destra, sinistra o frontale, selezionare utente e poi provare a muoverti all'interno della vista con l'orbita (in basso a destra).
Tienici aggiornati, ciao!!!!
vizio :
Ragazzi io vi ringrazio comunque perchè continuo ad imparare sempre nuove cose. Allora, per l'assonometria, ho provato a passare dalla prospettiva alla vista utente ed in effetti mi crea una prospettiva, c'è solo da lavorarci un po per rendere coerente la vista di max con quella perfetta di autocad in cui ho disegnato tutto e con cui devo mettere in relazione il render. Ho provato con la cinepresa. Anche io avevo pensato che mettendo tutti i parametri visuali uguali X Y Z come dalle normali regole geometriche, potesse venir fuori un buon risultato, invece, assolutamente niente, a meno che non sbaglio io a inserire i parametri nel posto sbagliato (li inserisco in basso dopo aver selezionato la telecamera e aver cliccato il comando sposta....). Inoltre come si fa a importare una vista da autocad? se io clicco importa, anche se in autocad visualizzo un'assonometria e salvo il file in quel modo, importandola in max lui mi fa vedere le quattro viste solite. Cmq tengo per buona la prima soluzione. Per quanto riguarda le luci, il problema che mi si pone è quello di non riuscire a visualizzare correttamente le ombre portate di un oggetto su un altro oggetto. In pratica io imposto tutte le luci con tutti i parametri che mi occorrono e in fase di render alcune volte le ombre degli oggetti su un piano o su altri oggetti risultano sbagliate. Es. Se disegno un piano rettangolare con sopra un cilindro e una sfera, spesso l'ombra del cilindro non la disegna neppure mentre quella della sfera, che dovrebbe risultare un ellisse, me la disegna come un mezzo cerchio tutto frastagliato, e questo anche se imposto l'ombra come raytraced. Non credo che possa essere un problema di computer perche girando in internet ho visto dei lavori favolosi fatti con versioni di max meno recenti e con piu sfigati del mio e inoltre è un problema che ho visto presentarsi anche sui pc di miei amici anche loro alle prime armi. Secondo me è qualche parametro del cavolo che io ignoro ma che è fondamentale. Confidando nella vostra pazienza e saggezza vi saluto e vado a prenotare il ristorante......carne o pesce....?
cyberMANO :
Per la camera da importare fai così:

1) torna in Autocad nel disegno che vuoi esportare;
2) Imposta una vista assonometrica [1,1,1] e salvala come vista con nome [magari assonometria];
3) Salva il disegno.
4) ritorna in MAx ne l disegno che volevi renderizzare ed Importa il disegno aggiornato.
5) Nella finestar di selezione elementi, scegli SOLO ED ESCLUSIVAMENTE la vista assonometria [per fare questo puoi usufruire della spunta dei soli emeneti Camere o viste, così da selezionarla più velocemente e senza errori di copiatura degli oggetti già presenti nel disegno.
6) Una volta dato l'ok dovresti vedere il tuo modello in max con una cinepresa in più: quella assonometrica.
7) nella finestra da renderizzare, in alto a sin clicca col tasto dx del mouse, seleziona viste>Assonometria.

Non so s e funziona correttamente, sto provando ad immaginare la procedura per farlo.

[Anzi... ho appena provato... La cosa è più complessa di quanto pensassi:
L'importazione di una vista assonometrica non viene percepita da max, il quale importa solo viste "prospettiche", generate con 3dorbit o 3dview... la cosa però non è accettabile, perchè se si attiva la distorsione paralalela tali viste rientrano nella tipologia assonometrica; bisogna quindi importare una vista con distorsione prospettica, annullando al minimo l'effetto di parallasse della camera - regola distanza -, ma purtroppo tale procedura non generea una vista assonometrica perfetta...]

Puoi risolvere così:

In max crei una camera:
sposti il TARGET al centro del modello [meglio ancora nelle coordinate globali 0,0,0 - la cosa riesce ottimamente se in autocad hai generato il 3d con il punto 0,0,0 nel centro della scena]
Una volta spostato il target della camera, sposti la cinepresa in coordinate assonometriche, ad es. 100,100,100;
Poi vai nel tab Modifica della camera e ti assicuri che alla voce Parametri, sotto FOV sia selezionata la voce "genera proiezione ortogonale. In questo modo ottieni una'assonometria geometricamente perfetta!

Ed uno...

Per le luci, selezionane una, attiva le ombre che desideri ed in fondo al pannello c'è un tab sulle proprietà dei parametri ombra [Mappa ombre o reytracing]:

PER MAPPE DI OMBRE
Imposta Bias a zero per ottenere un'ombra vicina all'oggetto che la genera;
la dimensione è forse il parametro chiave del tuo problema: più è basso meno è definita l'ombra: io lAVORO MASSIMO A 4096, OLTRE NON CI SONO SOSTANZIALI DIFFEREZE. Il valore 2048 è un'ottimo compromesso anche in funzione della comp.lessità del modello;
Intervallo campione genera ombre con effetto sfumato sui contorni, tipo luce solare, circa 6 è ottimo;
E poi smacchina anche con Bias mappa assoluto, vedi quello che preferisci.

PER OMBRE RAYTRACING
Imposta il valore bias raggio a zero e basta.

Spero di averti risolto il problema, così mi offri una cena...

Occhio che sono una buona forchetta! ;-)
magh :
Sei troppo veloce a rispondere cyberMANo, ci rinuncio, hai vinto tu....la cena è tua!!!!
Mangia e bevi alla mia salute!!!
Ciao a tutti!!!
cyberMANO :
Per la cena si può fare così: me la faccio offrire e poi divido in equal misura con i partecipanti del forum... ;-)

Io mi accontento del vino! ;-)
vizio :
ok ora piano piano rileggo tutto quello chehai scritto e vedo se riesco a combinare qualcosa, mi sa che mi devo portare anche il pc sulla spiaggia, tentare e ritentare........ora smanetto un po tra autocad e max e vedaiamo un po. ma mi sembra che con una spiegazione così esauriente prima o poi dovrei riuscirci. grazie mille.....
cyberMANO :
Sulla Spiaggia?
Ma guarda che se vuoi diventare bravo, altro che spiaggia: notti insonni davanti al monitor, relazioni sociali azzerate, pasti pochi e deleteri!

Così diventerai un super caddatore esperto di MAX! ;-)
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