lloyd : [post n° 244222]

Programmi free

Da quando ho cominciato a progettare son sempre stato un fedele utilizzatore di Autocad con il quale faccio tutto, disegni 2D, 3D, Rendering. Non mi sono mai interessato di altri programmi e ho focalizzato tutto su Autocad.
Ora avvicinandosi con l'anno nuovo, l'apertura del mio primo Studio da solitario, vorrei risolvere il problema licenza. Ovviamente non ho intenzione di regalare 4400 euri ad Autodesk, ma neanche di ripartire da zero con programmi nuovi. Quindi esistono delle soluzioni free che mi permettano di lavorare in ambienti uguali o simili ad Autocad? Programmi ovviamente potenti e affidabili, che consentano di lavorare in tutte le dimensioni e anche di renderizzare. Sarebbe importante che questi programmi si interfacciassero senza problemi, per non dover impazzire ogni volta a importare/esportare file da un software all'altro.
Grazie.
marzia :
DoubleCad è sicuramente un buon sostituto di Autocad, completamente gratuito ma non fa 3d. Io per la modellazione ho scoperto SketchUp e mi trovo bene, per il render esiste Blender so che è ottimo ma non l'ho mai provato. I programmi free ci sono e mi sembrano molto buoni ma uno solo non basta per tutto...
lloyd :
Ma riesci ad importare ed esportare i file da un programma all'altro senza problemi?
Ho sempre pensato che con SketchUp si potesse anche renderizzare...
marzia :
Doublecad importa i file di SketchUp e fino alla versione precedente si poteva fare anche il contrario. Blender importa i file di SketchUp ecc...sono programmi che dialogano abbastanza bene. Per il render dipende che tipo di resa vuoi, SketchUp può andar bene ed è migliorabile usando dei plugin, però Blender sicuramente è di un livello superiore.
fede111 :
hai mai provato Microstation?

www.bentley.com/it-IT/Products/microstation+product+line/
Avvisami quando qualcuno risponde
Non mandarmi più avvisi

Se vuoi essere avvisato quando qualcuno interviene in questa discussione, indica un nome e il tuo indirizzo e-mail.