marco : [post n° 28366]

lezioni di 3d e photoshop

Ciao a tutti, sono uno stud di architettura di Firenze. Vorrei un consiglio su un programma di 3d. So usare abbastanza bene autocad 2d e il me la cavo. Qualcuno mi ha sconsigliato di usare autocad per il 3d, altri mi hanno detto di usare 3d studio max, altri ancora mi hanno consigliato di usare cinema 4d, altri ancora rinocheros (si scrive così). 3d studio lo usicchio.....ma poco, solo per applicare qualche materiale, luci e telecamere, e la mia consocenza di questo programma si ferma qui. Che consiglio mim date? Premetto che voglio usare un programma di 3d molto valido, dato che voglio specializzarmi in disegno automatico, e fra un paio di anni voglio fare una tesi di laurea spettacolare. Non consigliatemi un programma da geometri come archicad, ma uno molto valido e io mi metto sotto a imparare. A proposito c'è qualcuno che mi potrebbe fare delle lezioni?abito fra Lucca e Firenze.
Grazie e aspetto una vostra risposta.
MARCO
chandler :
archicad un programma da geometri? da cosa deriva un affermazione del genere? forse non lo conosci approfonditamente, poi cosa intendi per disegno automatico? se intendi creare degli oggetti come muri, finestre, porte, oggetti per estrusioni ecc. allora dovresti provere architectural desktop che dalla 2004 ha al suo interno anche 3d studio viz oppure revit o anche archicad(che anche se non l'ho uso non si può certo dire che è un programma da geometri) , ma opterei più per ADT visto che già conosci autocad 2d; ti sconsiglierei d'imparare il 3d di autocad ti complicheresti solo la vita; comunque bisogna vedere cosa intendi per disegno automatico.
marco :
io sono al 5 anno di architettura, e c'è un esame di disehno automatico. Il corso ha come fine una serie di render ad alto livello (belli da morire). Mi interesserebbe molto molto la modellazione 3d, perchè in autocad ho sentito che è pietosa. Archicad anche chi lo usa dic che è molto semplicione e fa le cose standard. Io all'univ nan facio cose standard, ma cose a volte inventate, tipo alcuni tipi di fin e porte......!!!!poi......imparerò anche quello. Quello si che mi hanno detto che è facile da usare. A che versione siamo arrivati? Alla 9? Voglio fare dei render bellissimi. Quale programma di modellazione 3d e poi di render???

grazie

MARCO
magh :
Ciao, dividiamo per un attimo la modellazione dal render.
Per la modellazione, non esiste un programma "migliore" in assoluto, dipende da cosa vuoi modellare. Da un lato, abbiamo i classici programmi di disegno, nati per il disegno meccanico (autocad) o per l'architettura (archicad). Questi offrono precisione e velocità, per cui sono ideali per modellazioni di cose geometriche (case, finestre, mobili, ecc...). Dall'altra abbiamo programmi nati per l'animazione (3ds max, maya, cinema 4d), che permettono quindi di modellare personaggi, mostri, uomini, ecc: sono quindi poco precisi per gli architetti, ma molto utili quando ti interessa poco la precisione ma molto di più l'"effetto". Modellare un mouse, un monitor, un cuscino, con autocad impazziresti!!
Discorso render: qui la cosa è diversa, dimenticati i programmi per disegnare (autocad e archicad), il migliore in assoluto è maya. Ma per quanto ne so è anche difficilissimo. A seguire, direi 3ds max, che a fronte di una difficoltà medio-alta (ma mai quanto maya) ti fa ottenere degli ottimi risultati. A seguire (ma un gradinetto sotto) direi cinema 4d.
Rhino è un po' un'eccezione, in quanto a fronte di un'interfaccia più familiare per noi utenti autocad, permette anche di fare buone modellazioni di oggetti irregolari, e fa anche discreti render: diciamo non eccelle in nulla, ma se la cava discretamente in tutto.
Spero di non averti incasinato con questa panoramica, tieni presente che è tutto un mio modesto parere....Non ti consiglio una cosa rispetto ad un'altra, ma spero di averti un po' chiarificato le idee....
Ciao!
marco :
E' si un po' di casino me lo hai fatto......e adesso proprio nn so cosa fare. Mi hanno detto che cmq rinocheros è molto semplice da usare per modellare. Ho un amico architetto che fa design industriale e usa rino per fare i suoi progetti e si trova benissimo. Per quanto riguarda la parte dei render scelgo 3d studio. Guarderò di imparare archicad per fare disegni veloci.....e....poi bo. Conosci nessuno che potrbbe insegnarmi uno di quessti programmi? Io abito fra Lucca e Firenze.
Ciao ciao
GRAZIE
magh :
Ciao, non volevo confonderti....comunque la scelta di imparare 3ds max (o viz, che è la variante per gli architetti) è secondo me molto valida: imparerai a modellare ed in più a fare ottimi render. Se però avessi un po' di tempo (non uccidermi), ti consiglierei anche di imparare il 3d di autocad (o architectural desktop, forse meglio), che ti servirà in futuro per modellare cose un po' più "geometriche".
Direi che con l'accoppiata 3ds max + autocad (o adt), potrai modellare tutto quello che vuoi (magari fossi capace io....)!
Tienimi aggiornato, e buon lavoro!
luigi Mexico :
studi disegno industriale, ho avuto esperiencia con tutti cuanti programi di 3d,
per te e el ed max, gia che tu sei architecto e vuoi fare un rendering spectacolare.
e puoi, io insegno 3d max a roma, e te poso auitare, te poso dare un corso intensivo, en una setimana, impari a usarlo, se no te ritorno il tuo soldi, (200 euros)
vieni a roma, o io vado a firenze, va benisimo, che dici?
va bene ci sentiamo ciao...
Jack :
Non riesco ad applicare correttamente dei materiali con delle textures (ad esempio mattoni) a dei solidi creati con autocad. Il problema è che le singole facce del solido vengono divise in triangoli secondo una diagonale e la texture ruota di 90 gradi lungo tale diagonale. Inutile dire che sono un neofita di 3d max! Sto cercando anche lezioni private di qusto programma. Nella zona di Bologna, Modena Reggio Ferrara ecc.. Grazie. ciao
magh :
Ciao, prova a guardare qui:
www.professionearchitetto.it/bacheca/risposte.asp?id=33590
Dovrebbe esserci la spiegazione che cerchi!
Ciao!
Jack :
Grazie magh, però il problema non sono riuscito a risolverlo.
Le mappe mi danno questo problema solo nei solidi importati da autocad, non in quelli creati direttamente in 3d max. Non so se questa informazione ti possa aiutare.
Grazie ancora comunque! Ciao leo
magh :
Ciao, il problema non dovrebbe porsi se tu selezioni l'oggetto che devi mappare nella sua interezza....perchè selezioni solo le singole facce?
Attendo fiducioso di riuscire a capire qualcosa in più, è difficile capirsi con le parole e non coi disegni....
Ciao!
Avvisami quando qualcuno risponde
Non mandarmi più avvisi

Se vuoi essere avvisato quando qualcuno interviene in questa discussione, indica un nome e il tuo indirizzo e-mail.