nervo : [post n° 28553]

estrusione

Ringrazio Rik e Antonella per i loro suggerimenti ma vorrei precisare che:
1) il profilo (la traettoria), lungo il quale dovrei estrudere un cerchio, non si interseca (la traettoria rappresenta una funzione del tipo z=f(x,y) dove ad ogni coppia di valori (x,y) corrisponde un solo valore di z).
2) ho provato ha fare come mi ha suggerito Antonella ma autocad mi da sempre lo stesso messaggio di errore: impossibile estrudere, profili superiore e inferiore dello sweep risulterebbero autointersecanti.
3) ho cambiato la sezione di estrusione, invece di un cerchio ho utilizzato un rettangolo e mi da un diverso messaggio di errore: impossibile estrudere, la curva laterale non interseca la superficie.
4) Devo dire che l'intero disegno si compone anche di una spirale (di tipo logaritmico) che si sviluppa nello spazio, ed estrudere un rettangolo lungo la spirale non mi ha creato nessun tipo di problema.
Quindi non capisco perchè non è possibile fare l'estrusione lungo le altre curve.
Ho l'impressione che forse qualcosa di banale mi sfugga:
posizionamennto della sezione da estrudere in modo particolare?
Un'ultima cosa: la sezione da estrudere deve essere piena perchè devo calcolarmi il baricentro, i momenti di inerzia e i prodotti di inerzia del complessivo.

Ringrazio in anticipo chi può darmi una mano a risolvere questo problema anche suggerendomi un programma diverso da autocad.



delli :
domanda banale: la tua figura da estrudere (cerchio o rettangolo) è perpendicolare alla traiettoria? hai posizionato ucs perpendicolare alla traiettoria? la traiettoria è una polilinea o una spline?

non so se ti risolvono i problemi però....
bye
Avvisami quando qualcuno risponde
Non mandarmi più avvisi

Se vuoi essere avvisato quando qualcuno interviene in questa discussione, indica un nome e il tuo indirizzo e-mail.