jmaur : [post n° 30074]

fughe

Spero che voi esperti di questo forum possiate aiutarmi.......... mi sapreste dire come faccio, con il 3D studio, ad inserire le fughe su di un pavimento una volte scelto e mappato già lo stesso???????
nico :
hai due opzioni....
1: realizza una mappa in bn della stessa texture e ponila sul bitmap.... tutto quelle che nella texture è nero ti darà la parte scavata dell'oggetto (le fughe appunto)
2: dopo che ti sei mappato il pavimento ti crei una griglia di pari grandezza e numero di mattonelle e stessa opzione di prima su bump la inserisci e gli dai il grado di bump(piu questo è alto epiu risluterà scavato)
se fai delle righe molto grandi la fuga sara maggiore....
ti consiglio il primo metodo
facci saper...ciao ciao
jmaur :
purtroppo sono un pò ignorante e se puoi dovresti spiegarmi meglio. Il fatto è che il primo metodo l'avevo intuito, il mio problema è metterlo in pratica.
primo metodo
1) come creo la mappa? La posso fare in autocad? O in photoshop? Oppure direttamente in 3d studio (e in questo caso non saprei farlo)?
2)In che modo vado ad inserirla sul mio bitmap? Devo inderirlo in come una mappo di diffusa opacita o altro?
Insomma ripeto, sono alle prime armi e mi rendo conto che magari è anche noioso rispondere. Ti ringrazio comunque delle informazioni!

P.S.: il secondo metodo mi piace di più ma mi sa che un pò troppo difficile per me ora.
magh :
Ciao, un altro modo è quello di usare il bump. Mappa "bump" con la mappa "mattoni", con cui potrai impostare numero e larghezza delle fughe. Ovviamente, prima avrai mappato normalmente il tuo materiale (suppongo con un'immagine bitmap) in "diffusa".
In alternativa, puoi sempre mappare "bump" con un'immagine bitmap a quadrotti, tipo la "til2-b" (la trovi in maps->ceramic), ma così facendo non avrai tutti i parametri presenti con "mattoni".
Ricordati poi che, per un effetto più tridimensionale, dovrai alzare un po' il valore del "bump" (di default 30).
Ciao!
jmaur :
grazie magh, ma abbi pazienza spiegami un'altra cosa: cosa è il bump ma sopratutto dove lo trvo? Suppongo nell'editor materiali e forse lo uso anche non sapendo di farlo.

P.S.: per il momento sto usando 3d studio viz 3 con l'applicativo v-ray
nico :
io non us 3dstudio per cui non posso aiutarti piu di darti delle spiegazioni....il bump è quella funzione nelle proprietà dei materiali che ti crea le scanaluture....le fughe....o meglio tutto cio che è in rilievo....cerca tra le prorpietà dell'oggetto quando attribuisci il materiale e facci sapere....
magh :
Ciao Jmaur, tutto ciò che riguarda la mappatura dei materiali la trovi nell'"editor materiali". Vedrai che in questa finestra, in basso, sotto "mappe", c'è un elenco di voci. La prima è "colore luce diffusa" e ti serve per mappare il colore (è quella più usata); un po' più sotto c'è "rugosità" ("bump" in inglese) che serve, come ha detto giustamente Nico, per dare la rugosità al materiale. Ognuno di questi nomi ha un valore a fianco di default: per il colore lascia pure 100, per la rugosità dipende da quanto effetto vuoi (ma alza un po' il valore di default di 30),
Quando clicchi accanto al nome, su nessuno, ti si aprirà la finestra "sfoglia materiale/mappa", ed è da questa che potrai fare tutto ciò che ti ho detto nell'altro post!
Ciao!
jmaur :
Ragazzi vi ringrazio infinitamente. Come sospettavo il comando bump (che fino ad oggi io conoscevo come rugosita) lo uso, bè in verità l'ho usato solo per dare la giusta rugosità ai muri intonacati.
Ancora grazie per la vostra pazienza;-)
Avvisami quando qualcuno risponde
Non mandarmi più avvisi

Se vuoi essere avvisato quando qualcuno interviene in questa discussione, indica un nome e il tuo indirizzo e-mail.