Gio : [post n° 302294]

Help! Alla ricerca di info. su compatibilità di programmi grafici su windows 7

Salve a tutti,
sono una giovane progettista d'interni.
Come potete immaginare ho un problema, purtroppo con il mio pc.
Dovrò passare da Windows XP a Windows 7 e ho bisogno di Autocad 2010 (possibilmente in Italiano) e Rhinoceros V-Ray 4.0 (possibilmente in italiano, se esiste) ma che siano compatibili e funzionanti sul Windows 7.

Domanda:
E' vero che queste due versioni non sono compatibili sul Windows 7 (così mi è stato riferito)?

Non sò come fare, sono in difficoltà...non sono pratica sulla ricerca di programmi o cose simili. Per favore aiutatemi!!!

Spero di ricevere al più presto una vostro riscontro.

Saluti
nikosky :
mai riscontrata nessuna incompatibilità..
Gio :
Ciao Nikosky, grazie della risposta...

quindi tu hai proprio qst due versioni sul Windows 7?
Non sò più a chi credere, chi mi dice ke funzionano, chi che che non funzionano (chi dice che non sono compatibili sono dei tecnici di pc), non sò che fare!

Ma per curiosità che pc hai? Io ho un hp comprato due anni fa, intel core i5/nvidia/Windows7.

Saluti
nikosky :
intel core i7 920 - win 7 64bit e nessun problema.
Gio :
Secondo te è possibile che sia a causa dell'intel core, visto che il mio è diverso dal tuo?
E poi cm faccio a sapere i bit che ho? (non trovo più la scatola del pc e nn me lo ricordo...mannaggia!)
nikosky :
assolutamente no. il processore da solo la potenza.
eventuali incompatibilità sono a livello software.
alla fine puoi cmq fare una prova, li installi e se dovessero darti problemi li disinstalli...
Gio :
Ah ok, non lo sapevo!
Comunque, lo sò che posso fare una prova e nel caso non funzionassero li disinstallo...la mia paura è proprio questa! Nel caso dovesse succedere, non saprei cm risolvere il problema! Speriamo bene! Grazie. Se hai altre novità a riguardo...fammi sapere! :)
miki3D :
Cara Gio,
l'unico problema di incompatibilità che puoi riscontrare è proprio la questione 32/64 bit.

Su un sistema operativo a 64 bit puoi istallare solo certe versioni di autocad (quelle a 64 bit appunto) mentre Rhino 4, che rimane a 32 bit, può essere istallato su versioni a 64 bit. L'importante è seguire bene le istruzioni per l'istallazione di Rhino, che non sono proprio semplicissime.

Per controllare a quanti bit è il tuo sistema operativo, fai click col tasto destro sull'icona Risorse del Computer e seleziona "proprietà". Nella finestra che si apre, leggi le informazioni sul tuo sistema operativo.

Una operazione che devi imparare subito, in windows 7, è che i quando fai partire i file dell'istallazione (tipo setup.exe) fai click col tasto destro e seleziona la voce: "Esegui come amministratore", altrimenti il programma non si istalla correttamente.
Gio :
Ciao Miki,
sei gentilissimo/a, grazie per le informazioni che mi hai dato e per la precisione .Seguiro' i tuoi consigli, sperando di risolvere questi problemi...non sono molto pratica nelle istallazioni. Appena ho notizie ti faro' sapere. Grazie ancora e speriamo bene! Buon weekend.

Saluti
Gio
Gio :
Miki,
scusa mi sono dimenticata che io al momento ho Windows XP, dovrò passare a Windows 7, quindi il procedimento per il controllo dei bit è diverso. Ho provato a fare come mi dicevi, ma sul XP non è così, sai come si vede? Aspetto tue notizie. Grazie.

Saluti
Gio
robertopittaluga :
Per qualsiasi tipo di lavoro occorre passione e un po di investimenti, intendo in soldini per le attrezzature varie, purtroppo è così! Quindi il mio consiglio, a prescindere dal sistema operativo che sceglierai (vendono già i primi PC con Win8), non ha più nessunussimo senso usare sistemi operativi a 32 bit perchè hanno un limite devastante per fare grafica 2D/3D e cioè gestistono un massimo di neanche 4 Giga di memoria RAM.
Considerando che gli attuali programmi di modellazione 3D, BIM, rendering e fotoritocco hanno sempre bisogno di un minimo di 8 Giga di Ram, per funzionare in modo decoroso, mi raccomando installate, SEMPRE, sistemi operativi a 64 bit!!!
miki3D :
Ciao, la procedura che ti ho descritto è proprio per windows xp. In ogni caso come regola generale, se il tuo pc ha meno di 4 gb di ram, allora il sistema operativo è a 32 bit ;)
Gio :
Ciao Miki,
ho controllato il pc e ho 2,99 GB di RAM (quindi il sistema operativo che ho è a 32 bit)...quindi non posso mettere i programmi richiesti sul sistema operativo Windows 7 ?!

Quindi, se ho capito bene, i bit sono in base al tipo di sistema operativo (Es. XP o Windows 7) giusto...?!

Allora se passo a Windows 7 che dovrebbe essere a 64 bit posso istallare sia autocad 2010 che Rhino V-Ray 4.0 ?! Grazie ancora.

Saluti
Gio
Gio :
Caro Roberto,
ti ringrazio della risposta anche se scontata, perchè sappiamo tutti che si dovrebbero fare degli investimenti e spendere dei soldini, ma devi sapere che già possiedo un PC (acquistato da 2 anni ca., avevo richiesto determinate caratteristiche e mi è stato venduto tutt'altro, non avendo conoscenze informatiche di questo tipo mi sono fidata...comunque lasciamo perdere, è meglio!). Scusa lo sfogo!
Purtroppo non posso permettermi di comprare un'altro PC, vista la mia giovane età. Immagino che per parlare così hai la tua indipendenza da tempo, mi fa piacere per te, ma purtroppo al momento non ho ancora questa fortuna, spero di averla presto. Grazie lo stesso per tutto. Arrivederci. Gio.
robertopittaluga :
Figurati, capisco benissimo, il mio era solo un consiglio che ribadisco:
1) se devi aggiornare con un nuovo sistema operativo adottane uno 64 bit
2) cerca di aumentare la memoria ram, almeno radoppiandola (poca spesa) vedrai le prestazioni aumentate notevolmente.
3) il fatto che tu abbia 3 giga di ram non vuol dire che il tuo sistema attuale sia 32 bit (potrebbe essere 64 bit e girare con poca memoria) ho visto dei PC con Win 7 64 bit girare bene anche con solo 2 giga di ram, ma sicuramente inadatti per i programmi di grafica. Ciao
Gio :
Ciao Roberto,
grazie della comprensione e scusa ancora per lo sfogo!

Per Robertopittalunga e Miki3D:
Farò tesoro di tutte le informazioni che mi avete dato e ne parlerò con il tecnico del PC. Appena avrò notizie, sperando di risolvere il problema, vi farò sapere!

Grazie a tutti
Gio
Avvisami quando qualcuno risponde
Non mandarmi più avvisi

Se vuoi essere avvisato quando qualcuno interviene in questa discussione, indica un nome e il tuo indirizzo e-mail.