Fabio : [post n° 350029]

Ricalco piantina in TERMUS-CE

Ciao a tutti, sono alle prime armi con TERMUS, volevo chiedervi se con questo software è possibile ricalcare i muri , finestre ecc partendo da una scansione JPG della piantina.

Grazie
Lia :
Fino a quando ci ho lavorato ( circa un anno fa) non era possibile: dovevi ripassare il disegno a CAD con l'accortezza poi di salvare il risultato su di un solo layer ( lo 0) e senza nient'altro, ma proprio niente!
Lore :
Ciao!
Io ho la versione completa, ricordo che col dwg l'unica cosa che puoi fare è metterlo sulla tavola da disegno, portarlo in scala e in seguito ricalcarlo con gli strumenti di termus e assegnarvi le strutture.
A mio avviso è molto più comodo passare da cad, come anche ti consiglia Lia.
Lavori su un solo layer, stai prossimo all'origine, e disegni con l'unità di misura che poi utilizzerei in termus (mi sembra in m sia la più comoda).
Mi raccomando salva in 2000, almeno non hai problemi d'importazione, e traccia solo il necessario per individuare muri, porte, finestre e pilastri isolati (eventuali). Utilizza quanto più possibile polilinee chiuse.
A quel punto importi il dwg in termus, porti nella scala corretta e utilizzi lo strumento di creazione da dwg che è molto comodo.
Buon lavoro!
Fabio :
Grazie ad entrambi per il chiarimento :) chiedo un altro minuto del vostro tempo per chiedervi se anche con TERMUS alla stregua di TERMO (della namirial) è possibile procedere alla redazione dell'APE anche senza metodo grafico quindi con le misure calcolate a mano in loco seguendo una piantina cartacea.
Lore :
Non ne ho esperienza diretta, tuttavia temo che con termus sia obbligatorio utilizzare il metodo grafico...
Avvisami quando qualcuno risponde
Non mandarmi più avvisi

Se vuoi essere avvisato quando qualcuno interviene in questa discussione, indica un nome e il tuo indirizzo e-mail.