giuseppe : [post n° 38286]

da 3d a 2d tramite dxb

Intanto auguri a tutti!!!
Quesito di fine anno... sapreste spiegarmi perchè se stampo delle viste di modelli 3d ottenendo dei DXB e poi le importo in un file nuovo, pur impostando l'opzione 'hide' le linee che ottengo sono tutte doppie... ossia cancellandone una ne trovo un'altra sotto esattamente uguale? E come mai le curve o gli angoli smussati sono 'sporcati' da tutta una serie di segmenti che non appartengono alla forma tridiensionale originaria, in più... se cerco di retinare delle aree perfettamente chiuse da linee nei disegni 2d ottenuti con il suddetto procedimento spesso autocad si 'rifiuta' di farlo??? Utilizzo autocad 2002!
Ditemi come posso fare per rimediare ai vari problemini...
delli :
per le linee "doppie" qualcosa puoi fare con la lisp che trovi qui:
[suggerimento n° 73]

tieni presente che il dxb è una "immagine" fatta dal tuo 3D... cioè non è costruita quindi se hai disattivato "hide" quando hai fatto il dxb... allora nel 2D creato non hai modo di togliere le linee nascoste (se non andando a cancellarle una ad una) devi farlo prima perchè, appunto, il dxb che ottieni non ha più nessun riferimento con il 3d che l'ha generato

bye bye
dnim :
Se gli oggetti 3D di cui ti serve crearti la vista sono dei solidi ti consiglio di lasciar perdere i DXB e invece di utilizzare il comando solprof.

Prova ad esempio a dare un occhiata a questo link:


www.cad3d.it/modules.php?op=modload&name=XForum&file=viewthread&tid=…

Ciao.
giuseppe :
grazie per l'indicazione della lisp. Come ho specificato nel primo S.O.S., il comando 'hide' è stato abilitato in fase di stampa infatti le linee doppie che mi ritrovo non sono quelle relative a spigoli di solido non in vista (nascosti rispetto al punto di vista) ma i doppioni di quelle che la vista impostata mi consente di vedere!!!
giuseppe :
grazie del suggerimento... mi sembra di capire però che tutti gli elementi che dovranno fare parte della rappresentazione piana della vista tridimensionale devono necessariamente essere dei solidi.. proverò. Ciao
Avvisami quando qualcuno risponde
Non mandarmi più avvisi

Se vuoi essere avvisato quando qualcuno interviene in questa discussione, indica un nome e il tuo indirizzo e-mail.