biba : [post n° 386714]

Lisp per calcolo aree

Ciao a tutti, avrei bisogno di un consiglio sul nostro beneamato Autocad!! Sono alla ricerca di un comando che, cliccando su una polilinea o selezionando un punto all’interno di un’area chiusa, mi crei in automatico una casella di testo contenente l’area della polilinea stessa (in parole povere si tratta di quotare velocemente le stanze!). Possibilmente vorrei anche poter selezionare il numero dei decimali visualizzati, il carattere e l’altezza del testo come quando inserisco a mano un campo dati, ma la cosa più importante è che il valore che viene scritto poi mi si aggiorni al variare della polilinea. Nel tempo ho provato varie lisp ma nessuna fa quello che cerco, mi esce sempre un numero che non è dinamico. Qualcuno mi può aiutare please??
Lia :
puoi farlo con inserisci campo dati: la prima cosa da fare è scegliere lo stile di testo con il quale intendi scrivere i valori ed impostalo come corrente; poi vai su "inserisci" e selezioni campo dati: ti si apre la mascherina "Campo dati"; nella colonna "categoria campo dati selezioni " oggetto" nel sottostante riquadro "nome campo dati" selezioni "oggetto"; nella colonna "tipo di oggetto" clicchi sul quadratino a destra del rigo vuoto ( ha uno sgorbio disegnato) che ti permette di tornare nel disegno e selezionare la polilinea: selezioni la polilinea e nel sottostante riquadro "proprietà" selezioni "area": nell'ultima colonna, nel primo rigo vedi l'anteprima e nel riquadro sotto puoi sceglierne le caratteristiche di precisione o addirittura crearne uno tuo con il riquadro "formato aggiuntivo"; scelto tutto fai click su ok, torni nel disegno ed inserisci il campo dati: vedrai che sotto la scritta c'è ha uno sfondo, ma non verrà stampato. Se fai doppio click sul valore vedrai che ti viene fuori l'editor di testo e puoi sistemartelo ne più né meno come fosse un testo multilinea.
biba :
Ti ringrazio della spiegazione dettagliata, forse non mi sono spiegata bene, la questione del campo dati inserito a mano la conoscevo già, sto proprio cercando un comando che mi faccia risparmiare il tempo che ci vuole a inserire i campi dati uno ad uno. Quindi che ad es. cliccando internamente alle stanze mi disegni la polilinea e inserisca un etichetta con l'area. Varie lisp lo fanno ma creano un numero e non un campo dati, per cui poi il valore non si aggiorna.
Avvisami quando qualcuno risponde
Non mandarmi più avvisi

Se vuoi essere avvisato quando qualcuno interviene in questa discussione, indica un nome e il tuo indirizzo e-mail.