Irving : [post n° 397556]

Doublecad

Sto cercando di passare a Doublecad, publicizzato come identico ad Autocad, ma non è proprio così...
In particolare non capisco come funzionano gli snap e il comando ortho.
Se voglio disegnare una linea partendo da un'altra in Autocad avvicino il cursore e si accende un quadratino che mi indica il punto finale della precedente linea. Idem dove devo farla finire a seconda che abbia i vari snap accesi. Come si può fare la stessa identica cosa con Doublecad?
In fase di stampa poi non trovo il comando "finestra" cioè quello che ti permette di selezionare una precisa area da stampare dello spazio modello.

Ho letto che doublecad su certi aspetti propone comandi di disegno migliori di Autocad... ma a me interessa invece che funzioni come Autocad, perché non ho il tempo di ripartire da zero.
gioma :
Hai provato a consultare il Manuale d'uso?
Irving :
A parte che è tutto in inglese... è un semplice dizionario con i significati dei vari comandi, ma non è spiegato come operare. Ho settato le opzioni seguendo i vari significati dei comandi, ma non funziona lostesso. Credo quindi che Doublecad operi in modo diverso rispetto ad Autocad e io non riesca a saltarci fuori perché disegno alla maniera di Autocad e non di Doublecad.
Ci sarà pure un modo di settarlo come Autocad.
Se non è possibile mi tengo stretto il mio autocad 2010, sperando che Microsoft tolga gli aggiornamenti a Windows7 tra almeno 40 anni ;)
mf :
Io usavo Doublecad qualche anno fa e ti devo dire che è impossibile settarlo come se fosse Autocad. Se non hai il tempo di imparare la modalità operativa di questo software, prova a vedere Draftsight, è sempre Free ma è molto più simile ad Autocad. Io ora invece uso QCad che è un open source e ha una versione Free, però ho dovuto dedicare un po' di tempo all'inizio per riuscire a lavorarci speditamente.
Irving :
"mf" è proprio quello che ho fatto oggi, disinstallato doublecad e installato Draftsight che è perfettamente identico ad Autocad. Doublecad è una bufala, viene spacciato per uguale, ma in realtà è soltanto simile.
Non capisco perché in questi programmi free debbano inventarsi delle cose diverse da Autocad, del resto i clienti che approdano sull'altra sponda provengono tutti da Autocad, quindi hanno ormai acquisito un modo di disegnare che difficilmente, se già lavorano, hanno tempo di disimparare.
Avvisami quando qualcuno risponde
Non mandarmi più avvisi

Se vuoi essere avvisato quando qualcuno interviene in questa discussione, indica un nome e il tuo indirizzo e-mail.