Lalla17 : [post n° 401353]

Computer per architettura

Salve a tutti, sono una studentessa (primo anno) di ingegneria edile-architettura che vorrebbe acquistare un buon pc, in cui si possano utilizzare programmi del mestiere come Autocad. Mi consigliate un Mac o altri tipi di computer (portatili)? Grazie mille in anticipo.
Lory :
Ciao Lalla,
da studente di architettura e buon nerd posso darti un paio di linee guida da seguire, naturalmente dipende tutto dal tuo budget ma ti dirò l'essenziale e l'ottimale:
1) Scegli un PC! Conosco molti colleghi che lavorano con dei Mac e nessuno te lo vieta ma prima o poi incapperai in quel dato software che è disponibile solo su windows. (Inoltre a parità di prezzo ti porti a casa una macchina molto più valida).
2) Tanta RAM, scegli un pc con almeno 8GB di RAM, sono molti ma indispensabili se avrai aperti simultaneamente vari programmi come autocad, photoshop ecc.
3) Processore Intel i7 (al massimo un i5)
4) Memoria SSD, velocizza molti processi ma limitata e costosa quindi è la prima cosa che puoi scartare tra le cose ottimali, anche un disco rigido classico va bene. In ogni caso il top sarebbe avere un pc con ssd dove installi i programmi e un hard disk esterno dove tieni i file. (tanto in ogni caso avrai una marea di file e tutti sul pc non ci staranno mai).
5)Scheda video discreta, qui il discorso si fa complicato e non mi sento di dare consigli in due righe, sul mio ho una scheda Intel integrata e una Nvidia da 2Gb e non ho mai avuto problemi, ma leggi parecchi pareri su internet che è meglio (non ti affidare ai vari commessi di catene perchè spesso ti consigliano male)
Ricapitolando naturalmente dovrai sacrificare qualcosa, ti dico in ordine di importanza secondo il mio parere devi investire in:
Processore
RAM
Scheda Video
Memoria

Un ultimo consiglio, compra da subito un mouse con filo e tasti programmabili (su amazon ne trovi uno a 30 euro con 16 tasti programmabili) li imposti per usarli come scorciatoie per i comandi dei vari programmi, all'inizio sarà fastidioso ma con un paio di settimane dimezzerai il tempo di lavoro in autocad, ps, rhino ecc
Lalla17 :
Ciao Lory,
grazie mille dei consigli. Avevo già adocchiato un pc con le caratteristiche da te elencate e sarebbe l' Asus VivoBook Pro 15. Il prezzo è elevato ma considerando che risparmio da una vita per comprare un computer, vorrei che fosse il massimo e che duri nel tempo. Cosa ne dici della marca "Asus"? Alcuni me ne hanno parlato male paragonata ad un Hp, ma è l'unico che ho trovato che oltre ad avere tutte le caratteristiche che cerco è anche leggerissimo (2kg) e molto bello esteticamente. Aspetto una tua risposta, ancora grazie :)
CADMANAGER :
Quoto lory con qualche nota (dettata dall'età e dall'esperienza).
PC tutta la vita perchè:
- a parità di prezzo il pc che comprerai sarà più prestazionale (in sintesi quello che ti ha spiegato lory)
- autocad su mac è una TRAGEDIA e manchevole di parecchi comandi (si parla di comandi avanzati...ma prima o poi spero tu voglia imparare anche quelli!)
HD in SSD sarebbe meglio perchè ti velocizza di molto l'avvio del pc e dei programmi...ora ormai trovi i portatili con memorie ssd integrate di buon livello...
Personalmente non sono abituato a lavorare con i file su pc (lavoro sempre attingendo da server), quindi gli HD per me devono essere prestazionali + che capienti...
Lalla17 :
Ciao Cadmanager,
grazie mille per le dritte. Cosa ne pensi di un Asus VivoBook Pro 15? Credo che abbia buona parte delle qualità indicate sia da te che da Lory, in più è uno dei pochi ad essere super leggero. Aspetto una tua risposta :)
CADMANAGER :
https://eshop.asus.com/it-IT/computer/notebook-ultrabook/asus-n752vx…

stando su asus queste sono le caratteristiche minime per un PC per chi fa architettura

te le riepilogo di seguito:
processore Intel® Core™ i7-6700HQ (2.6 GHz)
Scheda grafica NVIDIA® GeForce® GTX 950M 4GB DDR3
Archiviazione 1 TB SATA 7200 rpm + 512 GB SSD (dove il 512Gb lo usi per sistema operativo e programmi, mentre 1Tb per i dati)

Ora Lalla, scegli la marca che vuoi, quello più bello e/o più leggero, ma che abbia queste caratteristiche... spendi meno e tra meno di 1 paio di anni avrai un computer, non vecchio, ma obsoleto.

Purtroppo a noi architetti servono PC potenti...
Avvisami quando qualcuno risponde
Non mandarmi più avvisi

Se vuoi essere avvisato quando qualcuno interviene in questa discussione, indica un nome e il tuo indirizzo e-mail.