Lulu : [post n° 409789]

problema con trasparenza e oggetti ole in stampa

Ciao a tutti, è la prima volta che scrivo.
Ho autocad 2014 e ho riscontrato un problema che nonostante varie ricerche online non sono riuscita a trovare né come problema né come soluzione.
Sto lavorando su dei file in cui il cartiglio è un oggetto OLE.
Ho inserito degli alberi come immagini raster, e gli ho assegnato sia la trasparenza di sfondo, sia una trasparenza al layer "alberi" dove sono contenute solo tali immagini.
Quando vado a stampare fisicamente, selezionando "stampa trasparenza", in anteprima vedo il cartiglio mentre il plotter non lo stampa, lasciandomi quella porzione completamente bianca.
Se tolgo la spunta da "stampa trasparenza" allora il cartiglio mi riappare in stampa, solo che non mi piace assolutamente l'effetto finale perché gli alberi coprono troppo i prospetti.
Se stampo virtualmente, ad esempio per creare un pdf, vengono sia il cartiglio sia le immagini con la corretta trasparenza. Ho tentato di stampare fisicamente un pdf così creato per vedere se riuscivo ad aggirare il problema, ma dove sono presenti gli alberi il plotter "impazzisce" e mi crea delle strisce bianche larghe anche 2 cm. Da qui ho supposto che ci fosse un'incompatibilità tra pdf con trasparenze e la stampa (anche in esperienze universitarie avevo riscontrato quest'ultimo problema).
In passato utilizzavo PhotoShop per ovviare: mi creavo dei file EPS, accorpando i layer con la medesima trasparenza e poi fornivo la trasparenza in photoshop sui layer che mi interessavano. Siccome le tavole sono molte, vorrei in questo caso evitare di dovermi fare tutti questi passaggi.
Un'altra soluzione che ho cercato di percorrere è di riconvertire il cartiglio da OLE a jpeg ma non riesco a trovare nessuna procedura che me lo permetta (non so dove siano le immagini da cui lo hanno estratto).
Ringrazio chiunque mi possa essere d'aiuto
Cad Manager :
Mi spiace ma non ho mai riscontranto - tra le tante - una problematica del genere.
Quello che mi viene da dire è che ci siano dei driver vecchi per il plotter....
Considera comunque che autocad non è un programma per fare grafica...quindi tempo che i passaggi, per avere risultati di un certo livello, siano necessari.
Ciao
Avvisami quando qualcuno risponde
Non mandarmi più avvisi

Se vuoi essere avvisato quando qualcuno interviene in questa discussione, indica un nome e il tuo indirizzo e-mail.