lilly : [post n° 41939]

Rendering autocad

Salve qualcuno può spiegarmi la procedura corretta x attaccare i materiali con autocad 2004? Mi spiego io li attacco e poi quando riapro il file mi sperice tutta il lavoro fatto, ossia i materiali non compaiono +! MI potete dire dove sbaglio?
lilly :
ma come mai non mi rispondete??? datemi una mano vi prego!
magh :
Ciao, eccomi eccomi eccomi, puff puff......
I materiali si devono attaccare dalla finestra "materials": a sinistra noterai l'elenco dei materiali caricati nel tuo disegno, a destra i modi per attaccare i materiali all'oggetto.
Per caricare i materiali nella lista che ti ho detto, o clicchi su "new" e ne crei uno dall'inizio, o carichi i materiali già esistenti in autocad dalla finestra "materials library". In questo caso, in questa finestra devi scegliere il materiale che ti interessa e cliccare poi su "import". Chiudi la finestra con "ok" e vedrai che ora, nella tua finestra "materials", troverai anche questo nuovo materiale.
Se nella finestra "materials" ci sono ora tutti i materiali che ti interessano, poi puoi associarli agli oggetti in 3 modi: con "attach" clicchi direttamente sull'oggetto che ti interessa, con "by aci" associ ad ogni colore degli oggetti il materiale, con "by layer" associ ad ogni layer un materiale.
Se dopo ogni passaggio chiudi le finestre con "ok", non dovresti avere problemi simili a quelli che mi hai detto.
Ad ogni modo, sono qua....
Ciao!
lilly :
che voglio attaccare? Devono essere in un posto preciso o possono stare in una qualsiasi cartella scollegata dal file? scusa se la domanda ti sembra scontata, ma ad intuito mi pareva che potesse essere questo il mio problema....perchè come ti dicevo ha fatto il rendering, l'ho anche salvato e tutto, ma poi quando ho chiuso e riaperto il file se rifaccio il rendering non mi fa vedere + i materiali che ho attaccato!
lilly :
se apro il mio file da un altro computer per visualizzare il rendering devo portare anche le texture? Grazie
magh :
Ciao, per mappare un materiale con un tuo file, devi cliccare su "find file" nella finestra del materiale: dovrai poi scegliere il tuo file, che può essere in una qualsiasi cartella, visto che autoca ti la dà possibilità di specificare il percorso. Se cambi computer, o se modifichi per esempio il file di origine, devi ricaricare il materiale ridando il relativo percorso. Se cambi computer, quindi, oltre al file di disegno devi trasferire anche i file delle mappe!
Attendo tue notizie!
Ciao!
lilly :
Credo di avere capito che se lo carico da una cartella qualsiasi mi mappa il materiale, ma non mi salva il lavoro fatto di mappatura quando chiudo a apro il file. Ho provato invece a mettere le nuove texture insieme alle altre nella cartelle dove va lui di default a cercarli e adesso ho risolto, sul mio computer me li ritrova sempre! Adesso proverò a vedere come funziona sul pc dell'ufficio...ossia, se mettendo i materiali dove va a pescarli li devo rimappare o no...ti farò sapere!
Avvisami quando qualcuno risponde
Non mandarmi più avvisi

Se vuoi essere avvisato quando qualcuno interviene in questa discussione, indica un nome e il tuo indirizzo e-mail.