FerriGi. : [post n° 423744]

Autocad 2013 3D funzione Loft

Anche se selezioni Modalità "solido" la figura che genero selezionando sezioni e linee guida o traiettoria, diventa solo un insieme di superfici che non riesco ad unire ne a dargli spessore e men che meno farle diventare un solido.
Saluti
Ferri Gi
Modena
gioma :
Dando per scontato il corretto funzionamento del comando, verifica che le sezioni di cui parli siano polilinee 3D (contorni) e non regioni (aree) .
FerriGi. :
Se , come sezioni, utilizzo contorni generati da polilinee 3D la figura che ne risulta è vuota, cioè è una superficie della sagoma voluta a spessore zero.
Spiego in dettaglio la procedura che metto in atto. Voglio disegnare la semiala di un aereo. Disegno il profilo alla radice, disegno il profilo all'estremità, alla distanza della lunghezza della semiala, naturalmente paralleli tra di loro ed ortogonali al piano orizzontale, li faccio diventare regioni, li unisco con due linee, una unisce il bordo di entrata ed una il bordo di uscita di entrambe le sezioni. Seleziono Loft, mi accerto che la modalità sia SO (solido) ,seleziono in successione le due superfici, seleziono G (guide), seleziono le linee e Ok. Appare la figura che sembra solida, ma se la vado a spostare o manipolare, appare la scritta" Una o più superfici sono associate ad una curva limite, superficie, o equazione parametrica" "se continui l'associatività andrà persa"
Continuo e scopro che le sezioni e il mantello sono tre entità separate che non riesco ad unire ne a dar loro spessore, praticamente inutilizzabili.
Ferri Gi
gioma :
Come ho già scritto, NON devi trasformare le polilinee 3D in regioni.
FerriGi. :
Faccio fatica a concepirlo, perché con un vecchio Autocad 2008 (che non ho più) il problema non sussisteva, l'ho trovato sul 2013, Rivoluzione e Sweep accettano la procedura e generano solidi, Loft no. Sul 2019 la situazione è , per così dire: peggiorata, nel senso che, oltre ad avere lo stesso problema con Loft mi obbliga a scegliere Solido ad ogni utilizzo, sia per Rivoluzione, che per Sweep e perfino per Estrudi. Ho il sospetto sia necessario procedere a dei settaggi che non ho idea di come fare. Comunque: puoi descrivermi in dettaglio la procedura con un esempio?
FerriGi.
Avvisami quando qualcuno risponde
Non mandarmi più avvisi

Se vuoi essere avvisato quando qualcuno interviene in questa discussione, indica un nome e il tuo indirizzo e-mail.