elettra : [post n° 42511]

raster

Provo a rilanciare la questione: non riesco a dare la trasparenza a un raster, nonostante in autocad sia attivata l'opzione trasparenza. Come devo salvare l'immagine? Quali opzioni le devo attribuire? Grazie, e.
andrea :
devi salvare l'immagnine .tif ed in bianco e nero poi la inserisci in autocad e le dai la trasparenza.
Sim :
con programma di grafica tipo corel draw meglio con photoshop dei trasformare l'immagine in bitmap (insieme di pixel bianchi e neri) ricorda di dare una risoluzione molto alta all'immagine e di pulirla più che puoi salvala in tif.
Aprila da autocad e procedi con i comandi che già conosci ricorda che l'immagine che inserisci se il layer è colorato, avra lo stesso colore, ciapo se hai problemi fammi sapere
Sim
elettra :
Il problema è che l'immagine è già in tiff, e anche salvandola in B/N non succede niente. Qualcuno mi aveva parlato di immagini bitonali, ma non so che cosa siano. Aiuto!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!
gg :
c'è una differenza fra un tiff in b/n e uno in scala di grigi.
un file b/n è un file a 2 bit per ciascun pixel (o bianco o nero)
un file in scala di grigi è un file a 8 bit per ciascun pixel (da bianco a nero secondo 256 sfumature diverse)
il primo tipo di file puoi renderlo trasparente con autocad, il secondo no.
Nel primo caso ciò che è bianco diventa trasparente, ciò che è "nero" diventa del colore del layer su cui importi l'immagine.
Quindi, non so che programma usi per salvare il tuo tiff, ma devi trovare fra le opzioni di colore qualcosa che assomigli a "2 bit" o "monocromo" e poi salvare.
Quando usi file in b/n, usa una risoluzione non inferiore ai 300 dpi, altrimenti sgrana troppo, "scaletta" le linee inclinate. Se usi file in scala di grigi, invece, puoi anche usare risoluzioni minori (150/200 dpi).
Avvisami quando qualcuno risponde
Non mandarmi più avvisi

Se vuoi essere avvisato quando qualcuno interviene in questa discussione, indica un nome e il tuo indirizzo e-mail.