MaRKaNoID : [post n° 42910]

Trim e retini ACAD

Ciao a tutti, avrei un paio di curiosità:
- Possibile che non esista nella funzione trim (taglia) un'opzione che permetta di selezionare gli oggetti da tagliare con una finestra e non uno ad uno? Un lisp almeno?
- Come mai in alcune situazioni mi capita che non riconosca come chiuse alcune aree dove voglio applicare un retino, anche se in realtà lo sono e sono anche completamente visualizzate a video (non fuori dei bordi dello schermo), oppure, se l'area è corretta, talvolta parte dei retini "scappano" fuori dai bordi?

Un grazie a chi sa rispondermi
MaRKaNoID
simpho :
c'é l'opzione di cui parli! Dopo aver richiamato il comando trim devi digitare f invio (o in intalino nt) che sta per intercetta, poi con il puntatore puoi intercettare tutte le linee da tagliare o da estendere "intecettandole" con una linea unica.

Per i retini, evidentemente le linee non sono unite bene. Prova a cimarle.
Ciao
MaRKaNoID :
Mitico mi hai risparmiato un sacco di lavoro inutile, grazie mille! Ciao
ronin :
molto spesso, anche se le linee di contorno si toccano, una o entrambe "proseguono" oltre l'intersezione di una porzione piccolissima, molto difficile da visualizzare (e magari sono archi, per cui _fillet/_chamfer non funzionano): una soluzione semplice è selezionare il grip endpoint delle linee/archi e portarlo sull'endpoint della lineaa/arco concorrente
andrea :
x quanto riguarda il primo punto utilizza il comando extrim degli express tools
ciao andrea
Emanuele :
Per il retino prova ad usare il comando boundary (contorno), crea la polilinea chiusa del contorno e il retino lo fai fare su quella
Avvisami quando qualcuno risponde
Non mandarmi più avvisi

Se vuoi essere avvisato quando qualcuno interviene in questa discussione, indica un nome e il tuo indirizzo e-mail.