giulia : [post n° 43016]

polilinea 3d

ciao a tutti. Ho un problemino: mi sono trovata tra le mani un file con delle polilinee 3d, e non riesco a visualizzarne il tipo di linea: ho bisogno che vengano stampate tratteggiate ma mi si visualizzano inevitabilmente come linee continue! Da quanto ho capito l'unico modo è esploderle, ma per vari motivi preferisco non farlo. E tra l'altro non mi interessa che siano 3d! Avete qualche soluzione??
koala :
Se non ti interessano 3d puoi portare la z dei vertici a 0.

Per quanto riguarda il tipo di linea che non visualizzi controlla LTSCALE o il fattore di scala tipolinea per ciascuna polilinea
giulia :
Grazie... ma ho già provato. Niente da fare!
koala :
Un altro modo per portare tutto a zero è l'utilizzo del noto flatten.lsp.
I vertici della polilinea sono molto ravvicinati? Se si potrebbe essere un motivo per cui non riesci a vederla tratteggiata.
Ciao
ronin :
se sono davvero tante (centinaia) puoi pensare di sviluppare una macro VBA che le selezioni, e crei per te delle polilinee "normali" usando la stessa lista di vertici.

viceversa, ti conviene esploderle, portarle tutte a zeta=0 e poi manualmente riunirle (o, alternativa forse più rapida, ridisegnarle direttamente "sopra" quelle 3d, in un layer diverso).

giulia :
il fatto é che le polilinee saranno 3000... si tratta di una carta tecnica. Hai voglia! Le ho portate tutte a zeta=zero, ma rimangono polilinee 3d anche se hanno tutti vertici sullo stesso piano. La soluzione giusta è proprio trasformarle in polilinee normali.Ma chi è capace di crearsi una macro???! Sapete dell'esitstenza di un lisp che possa farlo???
koala :
Prova a guardare questa discussione e in quelle ad essa collegate dovrebbero aiutarti. Troverai anche un lisp che trasforma le polilinee 3d in polilinee 2d

www.cadlandia.com/forum/topic.asp?TOPIC_ID=3913&SearchTerms=poliline…

ciao
giulia :
Purtroppo il lisp che mi dicevi non è sufficiente, perchè l'entità polilinea rimane 3D...
Grazie a tutti comunque, non mi aspettavo un tale interessamento!
Avvisami quando qualcuno risponde
Non mandarmi più avvisi

Se vuoi essere avvisato quando qualcuno interviene in questa discussione, indica un nome e il tuo indirizzo e-mail.