krokkor : [post n° 433773]

F8 limita le funzioni di disegno

Salve a tutti,
solo con un particolare disegno ricevuto da un cliente attivando l'ortogonalità con F8 non riesco più a disegnare in orizzontale linee o figure geometriche oltre a non poter ruotare gli elementi o spostarli in orizzontale a meno di non agganciarmi a qualcosa lateralmente. La rotazione comunque non funziona anche con F8 disinserito. Qualcuno ha idea di cosa possa essere successo a questo disegno ? Grazie
Lia :
Dai pochi dati che ci fornisci, mi verrebbe il dubbio che non sia stato creato con Autocad ma con un altro programma che esporta o salva in dwg. Se il disegno lo permette, prova a copiare tutto ed incollare su coordinate originali in un file nuovo.
krokkor :
La copia è un altro aspetto problematico. Se provo a copiare con punto base una parte del disegno ed incollarla su un altro disegno la selezione risulta compressa in un'unica linea orizzontale non modificabile. Penso anch'io si tratti di una conversione da un altro programma ma il file originale che mi hanno inviato non presenta questi problemi. La versione su cui sto lavorando si è o corrotta oppure ha un'impostazione di qualche tipo che crea questi problemi.
Grazie comunque per la risposta
Lia :
l'area di lavoro impostata com'è? ti hanno mandato un disegno 2D o 3D?
krokkor :
Il disegno è un 2D, non posso comunque gestire un 3D in quanto uso Autocad LT
Lia :
mi era venuto il dubbio quando hai scritto che se incolli ti appare una linea....
Mi dispiace ma non mi vine in mente altro per poterti aiutare
CAD MANAGER :
Come Lia non mi è chiarissimo il problema.
Spesso disegni mal fatti e importati da altri risultano posizionati su piani diversi da Z=0 e questo si porta dietro notevoli problemi: ti sembra di non riuscire a disegnare linee rette, vengono presi snap strani ecc: ad esempio...autocad partirebbe a disegnare una linea da Z=0 e la destinazione potrebbe essere uno snap finale apparentemente ortogonale all'origine di quella linea.
Se questo potesse essere simile alla problematica che hai devi fare "flatten" con tutto il disegno importato per riportare tutti gli oggetti a Z=0.
Fammi sapere se può esserti di aiuto.
In alternativa ti invito a mandarmi il file che gli do uno sguardo....
Ciao
Avvisami quando qualcuno risponde
Non mandarmi più avvisi

Se vuoi essere avvisato quando qualcuno interviene in questa discussione, indica un nome e il tuo indirizzo e-mail.